Terapie mirate più sicure: SCP-Nano traccia la distribuzione di farmaci con precisione
![SCP Nano](https://www.systemscue.it/wp-content/uploads/2025/02/SCP-Nano-1024x592.jpg)
SCP Nano, la tecnologia rivoluzionaria per la medicina (Helmholtz Munich) - SystemsCUE
C’è una novità nel campo tecnologico che potrebbe aiutare le terapie mediche mirate, ecco quali sono i dettagli di tale innovazione
Un gruppo di ricercatori dell’istituto Helmholtz Munich, dell’LMU e della TUM, università di Monaco di Baviera, hanno portato avanti uno studio su un metodo innovativo chiamato “Single-Cell Profiling of Nanocarries” abbreviato anche con il nome SCP-Nano.
Questa tecnologia permette di rilevare con precisione assoluta i Nanocarrier, vale a dire i minuscoli veicoli per il trasporto all’interno di un corpo. I ricercatori per ora hanno testato questa tecnologia sui topi ottenendo risultati molto soddisfacenti.
Lo scopo di questa tecnologia? Quella di migliorare la precisione di terapie mirate come i vaccini mRNA o le terapie geniche. Ma come funziona tale tecnologia?
Quali sono i dettagli condivisi con la comunità scientifica? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa ricerca pubblicata sul sito ufficiale dell’Helmholtz Munich.
SCP-Nano, i dettagli sulla ricerca
Questa tecnologia potrebbe rivelarsi rivoluzionaria per il settore medico. SCP-Nano analizza dove si trovano i nanocarrier nel corpo, utilizzando tecniche di trasparenza dei tessuti, microscopia a foglio di luce e algoritmi di deep learning. Inoltre, questo metodo permette di capire quali sono le cellule e i tessuti che interagiscono precisamente con i nanocarrier. Ciò potrebbe permettere di somministrare medicinali e farmaci con una precisione eccezionalmente alta.
Nel dettaglio, si potrebbero valutare le particelle lipidiche o LNP che potrebbero servire per i vaccini mRNA, le strutture DNA a origami e i Virus adeno-associati. Il metodo SCP-Nano potrebbe rilevare i nanocarrier in quantità estremamente basse secondo il dottor Jie Luo, permettendo anche di individuare eventuali accumuli nel cuore o nel fegato. In questo modo, la tecnologia potrebbe evidenziare anche eventuali effetti collaterali che potrebbero verificarsi in seguito a medicinali sperimentali.
![Team di ricercatori al lavoro](https://www.systemscue.it/wp-content/uploads/2025/02/Team-di-ricercatori.jpg)
Quali sono le conseguenze positive?
In definitiva, quali potrebbero essere i vantaggi della tecnologia SCP-Nano? Ebbene, questo nuovo metodo sperimentato dai ricercatori potrebbe verificare la sicurezza dei nanocarrier esistenti, sviluppare nuove applicazioni e medicinali mirati, monitorare il successo delle terapie mRNA e prevenire gli effetti collaterali. Il professor Ertürk ha anche dichiarato che SCP-Nano potrebbe essere usata per combattere patologie come il cancro o le malattie genetiche.
Inoltre, potrebbe servire anche per combattere le infezioni virali, magari contrastando virus che potrebbero propagarsi rapidamente. Si tratterebbe di un passo in avanti per la lotta alle epidemie. In ultima analisi, la tecnologia SCP-Nano è senza ombra di dubbio un passo in avanti per le terapie personalizzate nella medicina e per lo sviluppo di farmaci di ultima generazione.