Telegram X: la nuova app ufficiale per iOS

Telegram X è la nuova applicazione per iOS lanciata da poco su App Store. Scopriamo come si comporta e quali sono le novità della nuova app.

Telegram LLC ha rilasciato da circa una settimana una versione innovativa del suo, omonimo, client di messaggistica. Probabilmente rifacendosi all’ultimo top di gamma di Apple, la società ha dato il nome di Telegram X alla nuova app per iOS. La nuova applicazione è stata sviluppata solo e appositamente per iOS, in modo da essere molto più veloce e performante rispetto alla versione classica che dev’essere adattata anche ad altri sistemi operativi, tra cui Android.

Questo è stato possibile grazie ad una revisione completa del codice sorgente e la riscrittura dello stesso in Swift, il linguaggio creato da Apple per Apple. Ma non è tutto oro quello che luccica! Scopriamo i dettagli.

Telegram X: come si comporta la nuova app?

Telegram X - CuE (10)
Icona di Telegram X. Source: Keyforweb.it

Come dicevamo ad inizio articolo, il linguaggio utilizzato per lo sviluppato dell’applicazione è lo Swift. Di conseguenza l’app è compatibile con i sistemi operativi che vanno da iOS 8 fino al più recente iOS 11.2.1 rilasciato il 13 dicembre 2017. Noi di Close-up Engineering l’abbiamo testato su un iPhone 5c con iOS 10.3.3, in modo da verificare la velocità di Telegram X anche su vecchi device con versioni precedenti di iOS.

L’applicazione è ancora in versione alpha, ma nonostante ciò è già utilizzabile senza grossi problemi. Non si sono presentati crash improvvisi durante il test ed il consumo della batteria è stato minore rispetto alla versione classica di Telegram. Non mancano le imperfezioni, quali:

  • Non funziona lo swipe verso destra per la risposta rapida ad un messaggio in una chat. Bisogna quindi ritornare al “vecchio metodo”, tenendo premuto sul messaggio e cliccando poi su “Rispondi”.
  • Non è disponibile l’invio della posizione in tempo reale.
  • Non è stato inserito il supporto a Apple Watch.
  • Provandolo su iPhone 8, abbiamo notato anche problemi di compatibilità con il Touch ID.

Alcuni utenti ci hanno segnalato dei problemi con le notifiche, anche se durante la nostra prova non ne abbiamo riscontrati.

Quali sono le novità di Telegram X?

Telegram X - CuE (11)
iPhone con Telegram X in esecuzione. Source: PCUSB.it

All’interno di Telegram X, pure essendo ancora un’app in versione alpha, sono già state inserite alcune novità. Troviamo il supporto ai temi ed abbiamo l’icona Chiamate posizionata sulla barra delle funzioni in basso. I temi disponibili sono per ora 4:

  • Day Classic
  • Day
  • Night
  • Night Blue

All’intero della sezione Chiamate troviamo sia quelle in entrata che quelle in uscita, ma possiamo anche aggiungere un filtro per visualizzare soltanto quelle perse. Resta uguale la sezione Contatti così come quella dedicata alle Impostazioni. Se volete provare l’applicazione, potete scaricarla cliccando sul pulsante qui di seguito.

Telegram X - CuE (12)

Aggiornamento 17/02/2018. L.’applicazione è stata rilasciata anche per Android.

Vi lasciamo con alcuni screen dell’applicazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here