Telegram: sappiamo mantenere la privacy?

Una caratteristica poco nota di Telegram, la piattaforma di messaggistica che ultimamente sta spopolando grazie alle sue innumerevoli ed innovative funzionalità, potrebbe mettere a rischio la nostra privacy qualora non fossimo al corrente della sua esistenza.

Come funziona:

Nel momento in cui si sta sfruttando la comodissima funzionalità di chattare mediante l’utilizzo dei nickname, non mostrando quindi il numero di telefono, si può incorrere nel rischio di rivelarlo all’altra persona qualora questa vi fornisca il suo numero e venga salvato da parte vostra.

A questo punto apparirà totalmente in chiaro il vostro numero all’altra persona nella vostra scheda contatto, cosa che a dire di Telegram dovrebbe essere circostanza analoga all’invio di un sms.

La spiegazione ufficiale:

Sul loro sito, tra le FAQ compare la domanda “Se qualcuno mi trova via username, mi scrive ed io rispondo, lui saprà il mio numero?” e la risposta è “No, nessuno vedrà il numero dell’altro […] Ad eccezione del caso in cui tu abbia il numero di qualcuno salvato come contatto e mandi a lui un messaggio, il tuo numero gli sarà visibile. Così come per gli SMS. Ciò accade indipendentemente da come inizia la conversazione con la persona – via il menù contatti, la ricerca globale via username, un link telegram.me, o dalla pagina del membro di un gruppo.”.

La cosa potrebbe avere un senso qualora si voglia effettuare uno scambio di numeri, anzi, potrebbe addirittura risultare comoda in quanto eviterebbe il passaggio in cui ci si invia reciprocamente il numero; aspetto più problematico potrebbe essere il tentativo di ottenere un numero senza il consenso della controparte.

Potrebbe sembrare anche una banalità facilmente aggirabile a questo punto, ma la cosa che più ci ha lasciato perplessi è la poca informazione che circola a riguardo e la possibilità quindi di fornire involontariamente il vostro numero a degli sconosciuti senza che voi lo vogliate.

Potremmo continuare ora ad utilizzare la piattaforma restando in totale anonimato ed evitando il rischio di fornire involontariamente il nostro numero a sconosciuti.

Published by
Francesco Clemente