Tutte le aziende hanno la necessità di procurarsi una linea telefonica: sebbene oggi si stiano diffondendo sempre di più dei canali di comunicazione alternativi, si pensi ad esempio alla posta elettronica, alla messaggistica istantanea di varie App, ai social network e altro ancora, il telefono rimane un punto di riferimento imprescindibile. Vediamo che vantaggi offre la tecnologia VoIP.
Va detto, tuttavia, che la linea telefonica odierna può essere profondamente diversa rispetto al passato, offrendo performance di gran lunga superiori e anche una maggiore efficienza.
In concreto, dunque, un’azienda che oggi vuol procurarsi una linea telefonica per gestire i propri contatti può scegliere di far riferimento a dei servizi VoIP.
I servizi VoIP, a livello tecnico, sono sostanzialmente delle linee telefoniche che sfruttano la connettività Internet, e questo sa garantire enormi vantaggi in quanto l’azienda non deve eseguire specifiche installazioni infrastrutturali; nello specifico, infatti, le linee VoIP utilizzano un protocollo IP piuttosto che la canonica rete telefonica PSTN.
Questo, in realtà, è solo un primo aspetto per cui i servizi VoIP meritano di essere considerati una soluzione ottimale per le aziende: un elenco dei vantaggi particolarmente completo ed esaustivo è specificato nella pagina dedicata al VoIP del sito Internet ufficiale di LwLink, società specializzata in connettività e servizi internet.
Oltre al risparmio, il quale è senz’altro un fattore molto importante, viene sottolineato il fatto che con una linea VoIP è possibile gestire in maniera estremamente efficace anche più chiamate in maniera contemporanea.
Con le linee telefoniche classiche, ovviamente, in caso di linea occupata la persona che chiama sente il tipico segnale acustico “occupato”, e questo implica non solo la perdita di diverse chiamate, ma anche un servizio poco efficiente destinato ad essere valutato negativamente dal pubblico.
Utilizzando un sistema VoIP, invece, anche più chiamate contemporanee possono essere gestite senza alcun tipo di problema, venendo smistate, se necessario a diversi operatori, e proponendo a chi chiama dei messaggi registrati in cui si comunica la necessità di attendere qualche minuto.
Importantissimo è inoltre il fatto che l’utilizzo di una linea VoIP consente di gestire le telefonate da qualsiasi luogo fisico, e questo è cruciale in un periodo storico come questo, in cui è sempre più frequente che gli uffici siano dematerializzati e in cui lo smart working è ormai divenuto una realtà ampiamente consolidata.
Con la linea telefonica classica la ricezione delle chiamate e la relativa gestione, infatti, può essere eseguita soltanto essendo fisicamente presenti in ufficio, con tutte le limitazioni che questo comporta, ammenoché non si opti per complessi e ormai del tutto inefficienti sistemi di trasferimento di chiamata.
Non è certo secondario, inoltre, il fatto che i sistemi VoIP assicurino una qualità audio di gran lunga migliore rispetto a quella della linea telefonica, ovviamente a condizione che si utilizzi una banda adeguata.
Al di là dell’aspetto tecnico, presentarsi al potenziale cliente con una linea disturbata e dall’audio poco nitido rappresenta davvero un pessimo biglietto da visita.
Ricapitolando, dunque, le ragioni per cui optare per una linea telefonica aziendale di tipo VoIP sono tantissime e tutte molto importanti: maggiore praticità e risparmio, alcuna necessità di eseguire complesse realizzazioni infrastrutturali, qualità dell’audio, ottimali opportunità di gestione di chiamate multiple e anche la possibilità di ricevere e gestire le telefonate da qualsiasi luogo, senza la necessità di essere fisicamente presenti in ufficio.