T-shirt smart con 5G

Grazie all’unione di AccYouRate con ZTE arriva sul mercato la prima t-shirt smart che incorpora al suo interno la tecnologia 5G. La maglia è stata presentata alla fiera MWC tenutasi a Barcellona e conclusasi il 1° luglio scorso. Con sensori GPS e antenna 5G la maglia di trasmette i parametri vitali di chi la indossa a un centro di controllo per monitorare lo stato di salute, con connessione ultra-veloce.

T-shirt intelligenti con il 5G arrivano sul mercato
T-shirt intelligenti con il 5G arrivano sul mercato

MWC, acronimo di Mobile Word Congress, è la più importante fiera riguardante le telecomunicazioni e il mondo della telefonia. Quest’anno si è svolta a Barcellona gli ultimi giorni di giugno. Durante l’evento vengono mostrate le ultime soluzioni più innovative e all’avanguardia del settore. Dopo lo stop dell’anno passato causato dal COVID-19, quest’anno la fiera ha visto l’arrivo della t-shirt ZTE-YouCare . La maglia smart 5G è nata grazie ad una collaborazione tra ZTE, azienda cinese leader nei servizi per le telecomunicazioni e AccYouRate, il gruppo made in Italy specializzato in soluzioni innovative indossabili.

ZTE insieme ad  AccYouRate per la nuova T-shirt 5G
ZTE insieme ad AccYouRate per la nuova T-shirt 5G

ZTE-YouCare: T-shirt smart 5G caratteristiche e funzionalità

La rivoluzionaria maglia smart 5G è dotata di sensori polimerici, microscopici e inavvertibili che riescono a rilevare tutti i nostri parametri vitali: temperatura del corpo, sudore , frequenza cardiaca, pressione arteriosa, frequenza respiratoria e affaticamento muscolare. I sensori sono inseriti su un tessuto intelligente chiamato E-Texile. Questo acquisisce le informazioni e raccoglie i dati all’interno di una etichetta che funge da vera e propria centralina.

Questo centro di raccolta è integrato con un modulo 5G che permette l’invio repentino dei dati ad un software appositamente realizzato per poter trasmettere sullo smartwatch dell’utente le informazioni elaborate. Grazie alla ZTE-YouCare sarà quindi possibile effettuare un elettrocardiogramma o un’analisi respiratoria, tenendo sotto controllo lo stato del paziente.

La T-shirt intelligente non è solo per gli sportivi

L’influenza delle nuove tecnologie nel mondo tessile è sempre più forte. La nuova maglia ZTE-YouCare non è stata pensata solo per gli sportivi ma per tutti coloro che sentono la necessità di avere un controllo maggiore dei propri parametri vitali. Questi indumenti intelligenti possono prevenire eventi gravi e inaspettati grazie al monitoraggio continuo. Le sfide da affrontare sono tante e le menti delle due aziende intendono migliorare la loro creazione lanciandosi nell’analisi delle onde celebrali e della postura dinamica.

Siamo particolarmente orgogliosi di essere partner di questa straordinaria innovazione .Siamo fermamente convinti che la nostra tecnologia 5G sia la chiave per un miglioramento della qualità della vita

Peng Aiguang, SVP di ZTE Corporation

Noi crediamo nel talento e nei talenti e intendiamo continuare a dare il nostro contributo allo sviluppo tecnologico amatrice Italiana e di valenza globale. Per questa ragione, a cominciare dal prossimo autunno, avvieremo su YouCare un’azione di test all’interno del nostro Centro di Innovazione e Ricerca sul 5G situato a L’Aquila

Hu Kun, Ceo di ZTE Italia e Presidente di ZTE Western Europe

Mobile Word Congress 2021: le ultime novità

Per molti anni gli smarthphone sono stati i protagonisti indiscussi della fiera Mobile Word Congress, il 2021 invece è stato l’anno del cambiamento. I telefoni cellulari hanno ceduto il loro primato agli accessori indossabili. Certamente non sono mancate le ultime novità in tema, come la versione Ultra di Sony Xperia 1 III.

Lenovo invece ha focalizzato la sua attenzione sui tablet e sugli accessori che rendono le nostre case più smart portando al MWC Yoga tag 13, Yoga tag 11e lo Smart Clock 2. Per Intel la tecnologia 5G e la connettività sono state le vere protagoniste: l’azienda ha infatti proposto diversi prodotti 5G ed edge per le comunicazioni.