Home » Stampa 3D di edifici, il corso del SIDI sulla tecnica costruttiva del futuro

Stampa 3D di edifici, il corso del SIDI sulla tecnica costruttiva del futuro

Vuoi diventare un esperto nella stampa 3D di edifici? Il corso 3D Painting of Buildings è proprio ciò che fa per te.

Categorie Inside IT

La Stampa 3D di edifici e di infrastrutture è sempre più una realtà. Basti pensare agli esempi del nuovo quartiere realizzato con questa tecnologia in California o al ponte pedonale di Shanghai. Tale processo di innovazione è iniziato con lo scopo di ridurre i costi di manodopera in cantiere, ad oggi la percentuale prevalente tra i costi di spesa, e di annullare l’errore umano in fase di esecuzione. L’automazione del processo edile è uno dei temi più discussi e fino a non molto tempo fa l’unica soluzione era la prefabbricazione. Sebbene quest’ultimo riduce quasi totalmente gli errori in cantiere, non abbatte i costi, anzi li aumenta, richiedendo operai sempre più specializzati.

Stampa 3D di edifici

Il SIDI (Swiss Institute for Disruptive Innovation), nell’ambito della School of Disruption, permette a ingegneri, architetti e designer di conoscere questa tecnologia. Oggi la stampa 3D di edifici è una delle tecnologie costruttive in rapida crescita; chi la conosce e la maneggia ha la possibilità di diventare in poco tempo leader del settore. L’Italia, pur essendo un paese fortemente legato all’edilizia, ha purtroppo poco interesse verso l’innovazione e questo corso può dare fin da subito le armi ai tecnici per differenziarsi dai competitors.

La missione del SIDI

Il SIDI ha come obiettivo l’indagine scientifica e la proposta di corsi esclusivi per la preparazione di tecnici e ricercatori per la loro crescita formativa. L’intenzione dell’Istituto è quella di fornire il giusto supporto alle imprese e ai professionisti per aiutarle a vincere le sfide del futuro, cosicché si produca un cambiamento significativo e positivo del tessuto socio-economico. Infatti, le keywords con cui il SIDI si presenta al mondo sono:” Libera il tuo potenziale di crescita“. L’istituto è formato da un gruppo di ricercatori, sviluppatori e innovatori che si mettono a disposizione dei corsisti per implementare le loro competenze nel settore e creare una rete tra professionisti. Sotto questa ottica è nata la School of Disruption, l’ente appartenente al SIDI che eroga i corsi.

Stampa 3D di edifici

Ogni corso offerto permette di acquisire competenze uniche e valide in campo internazionale. Al termine di ogni corso, come quello “3D Printing of buildings“, il SIDI rilascia un attestato personalizzato spendibile in campo lavorativo, da allegare, ovviamente, al proprio CV. Tutti i corsi sono disponibili on demand per sempre, in qualsiasi luogo e momento della giornata e l’accesso è a vita. Quelli del SIDI sono corsi che si differenziano dagli altri, che ogni giorno riempiono le nostre bacheche social, poiché con serietà forniscono competenze reali e spendibili, senza fare promesse irrealizzabili.

La Stampa 3D di edifici e le competenze uniche che offre il corso

Il corso sulla Stampa 3D di edifici è costituito da 27 lezioni specifiche, scaricabili e sempre accessibili. Le videolezioni sono tenute da Pietro Veragouth, uno dei fondatori del SIDI e esperto del settore e della tecnologia. Il costo per poco tempo sarà dimezzato, con uno sconto quindi del 50%, portando il prezzo da €297,00 a €148,50. L’iscrizione al corso permette l’accesso illimitato ad un gruppo privato LinkedIn dove è possibile confrontarsi con altri studenti o con lo stesso istruttore delle lezioni. Gli argomenti del corso “3D Painting of Buildings” sono:

  • Perché costruire in 3D al giorno d’oggi?
  • Introduzione alla costruzione in 3D
  • Nozioni di base sulla stampa in 3D
  • Tipologie di stampanti
  • Materiali da costruzione per la stampa 3D
  • L’impatto di una costruzione stampata in 3D
  • Il futuro di questa tecnologia
  • Suggerimenti per iniziare ad impiegarla

La possibilità di imparare da un esperto del campo della Stampa 3D di edifici

Stampa 3D di edifici

L’istruttore del corso è Pietro Varagouth, uno dei fondatori dello Swiss Institute for Disruptive Innovation. Esperto nel campo della Stampa 3D di edifici, è un imprenditore, innovatore e inventore. Detiene oltre 15 brevetti nel campo della realtà aumentata, della proiezione olografica e della telepresenza e possiede 4 società nate dalle sue invenzioni. E’ stato, inoltre, uno dei pionieri internazionali dell’ingegneria edile sostenibile. Gli utenti che hanno seguito il corso, come in generale molti studenti del SIDI, sono rimasti stupiti dalle tecnologie innovative che vengono insegnate.

Gli altri corsi del SIDI

Tutti i corsi dell’Istituto, come quello per la Stampa 3D di edifici, consentono di possedere un attestato e sono fruibili on-demand ovunque si voglia. Oltre a quello sopracitato, i corsi del SIDI spaziano dalla “Space Architecture & Design” all’architettura parametrica, passando per la manipolazione di DNA. Ogni corso della School of Disruption è pratico e completamente incentrato sul contenuto offerto. Ogni Istruttore è un ricercatore e un innovatore che ha fatto dell’innovazione la sua missione di vita.