Stack Overflow (che di certo non ha bisogno di presentazioni) ha presentato per il nono anno consecutivo i risultati del suo Developer Survey, cioè l’indagine che ha coinvolto quasi 90.000 sviluppatori che hanno partecipato a un sondaggio di 20 minuti realizzato all’inizio di quest’anno.
Nell’articolo precedente abbiamo parlato delle principali tecnologie utilizzate dagli sviluppatori, ma essi da dove provengono? Che tipo di educazione hanno avuto? Quando hanno scritto la loro prima riga di codice? Queste e altre informazioni sono state rivelate da quest’indagine.
Stack Overflow viene usato di più negli Stati Uniti con un 23.64%, niente di sorprendete, penserete. Al secondo posto troviamo l’India con un 10.23%, e fin qui era da aspettarselo (quante volte non ci è capitato di trovare risposta ai nostri dubbi proprio in video o tutorial proveniente da questa nazione?). Forse quello che ci potrebbe chiamare l’attenzione è il terzo posto: non Russia, che si deve accontentare di un 1.91%. Al terzo posto si trova la Germania con un ben 6.62% di tutti gli utilizzatori di questa piattaforma. L’Italia si posiziona lontana dal podio con un 1.78%.
Circa il 90% degli intervistati sono uomini. In regioni come gli Stati Uniti, l’India e il Regno Unito, le donne sono rappresentate a livelli più alti tra gli studenti che tra gli sviluppatori professionisti.
Quest’anno l’11% degli intervistati negli Stati Uniti sono donne, rispetto al 9% dell’indagine dell’anno scorso. Ciò rappresenta un miglioramento incrementale in questo settore, ma la continua bassa proporzione indica problemi con l’inclusione nel settore tecnologico in generale e in particolare su Stack Overflow.
Per il lavoro specifico che svolgono e gli anni di esperienza che hanno, quasi il 70% degli intervistati afferma di essere al di sopra della media mentre meno del 10% pensa di essere al di sotto della media. Ciò è statisticamente improbabile con un campione di oltre 70.000 sviluppatori che hanno risposto a questa domanda.
Stack Overflow inoltre, ha chiesto ai propri utenti se avessero figli o persone a carico. Quelli che hanno affermato di non avere familiari a carico sono in media più giovani con meno esperienza di quelli che lo fanno. Oltre il 60% degli sviluppatori con 10 o più anni di esperienza nella programmazione professionale ha figli o altre persone a carico.
Gli intervistati negli Stati Uniti hanno più persone a carico rispetto al resto del mondo, ma all’interno degli Stati Uniti, le donne coinvolte dall’indagine per lo più hanno risposto di non avere bambini o persone a carico.
Stackoferflow tiene a sottolineare che utilizzano la ponderazione del sondaggio per correggere la discrepanza tra il campione e la reale popolazione di sviluppatori.
Potete consultare il report per conoscere molto più dati => Stack Overflow Developer Survey 2019