Stack Overflow (che di certo non ha bisogno di presentazioni) ha presentato per il nono anno consecutivo i risultati del suo Developer Survey, cioè l’indagine che ha coinvolto quasi 90.000 sviluppatori che hanno partecipato a un sondaggio di 20 minuti realizzato all’inizio di quest’anno.

Nell’articolo precedente abbiamo parlato delle principali tecnologie utilizzate dagli sviluppatori, ma essi da dove provengono? Che tipo di educazione hanno avuto? Quando hanno scritto la loro prima riga di codice? Queste e altre informazioni sono state rivelate da quest’indagine.

Provenienza e ruoli degli sviluppatori

Stack Overflow viene usato di più negli Stati Uniti con un 23.64%, niente di sorprendete, penserete. Al secondo posto troviamo l’India con un 10.23%, e fin qui era da aspettarselo (quante volte non ci è capitato di trovare risposta ai nostri dubbi proprio in video o tutorial proveniente da questa nazione?). Forse quello che ci potrebbe chiamare l’attenzione è il terzo posto: non Russia, che si deve accontentare di un 1.91%. Al terzo posto si trova la Germania con un ben 6.62% di tutti gli utilizzatori di questa piattaforma. L’Italia si posiziona lontana dal podio con un 1.78%.

Per quanto riguardano i ruoli svolti circa il 50% (51.9%) degli intervistati si identifica come sviluppatore full-stack. A seguire troviamo gli sviluppatori back-end con il 50% e gli sviluppatori front-end con un 32.8%. Gli sviluppatori di applicazioni desktop o aziendali sono un 21.3%, quelli mobile sono il 18.1% mentre gli studenti sono un 14.7%.
Circa il 65% degli sviluppatori professionisti su Stack Overflow contribuisce a progetti open source una volta all’anno o più. Gli sviluppatori che lavorano con Rust, WebAssembly ed Elixir contribuiscono di più all’open source, mentre gli sviluppatori che lavorano con VBA, C# e SQL lo fanno a circa la metà di questi tassi. Infine, l’80% degli utilizzatori di Stack Overflow scrivono del codice nel tempo libero per hobby.

Esperienza ed educazione

Il 45% degli sviluppatori professionisti su Stack Overflow ha imparato a programmare meno di 10 anni fa, tra cui un 20% da meno di 5 anni. Solo un 7% ha imparato a programmare più di 30 anni fa.
Oltre il 40% degli intervistati ha meno di cinque anni di esperienza come programmatore professionale. Gli sviluppatori che lavorano con linguaggi come VBA, F# e Clojure hanno la maggior parte degli anni di esperienza nella codifica professionale, mentre gli sviluppatori che lavorano con linguaggi come Python, PHP e Kotlin ne hanno meno.
Una delle cose incredibili che sono emerse da questo sondaggio è il fatto che l’8.7% delle persone coinvolte dallo studio abbiano scritto la loro prima riga di codice prima dei 10 anni di età. Ciò dimostra l’importanza dell’introduzione dei linguaggi di programmazioni fin da tenere età.
Un’altra cosa sorprendente è il fatto che il 75.6% non siano studenti. Solo il 18.1% si identifica come studente a tempo pieno.
In tutto il mondo, circa tre quarti degli sviluppatori professionisti intervistati hanno la laurea, in linea con quanto riscontrato negli anni precedenti. Tuttavia, come afferma Stack Overflow stesso, non è così raro trovare sviluppatori professionisti esperti che non hanno completato la laurea. Degli sviluppatori professionisti che hanno raggiunto il livello universitario, oltre il 60% ha affermato di specializzarsi in informatica, ingegneria informatica o ingegneria del software.

Conoscere le caratteristiche dei propri utenti

Stack Overflow ha chiesto anche dati demografici ai propri utenti riguardanti l’etnia, genere e orientamento sessuale.
Circa i tre quarti degli sviluppatori professionisti che hanno partecipato al sondaggio hanno meno di 35 anni.

Circa il 90% degli intervistati sono uomini. In regioni come gli Stati Uniti, l’India e il Regno Unito, le donne sono rappresentate a livelli più alti tra gli studenti che tra gli sviluppatori professionisti.

Quest’anno l’11% degli intervistati negli Stati Uniti sono donne, rispetto al 9% dell’indagine dell’anno scorso. Ciò rappresenta un miglioramento incrementale in questo settore, ma la continua bassa proporzione indica problemi con l’inclusione nel settore tecnologico in generale e in particolare su Stack Overflow.

Competenze e vita fuori dal lavoro

Per il lavoro specifico che svolgono e gli anni di esperienza che hanno, quasi il 70% degli intervistati afferma di essere al di sopra della media mentre meno del 10% pensa di essere al di sotto della media. Ciò è statisticamente improbabile con un campione di oltre 70.000 sviluppatori che hanno risposto a questa domanda.

Stack Overflow inoltre, ha chiesto ai propri utenti se avessero figli o persone a carico. Quelli che hanno affermato di non avere familiari a carico sono in media più giovani con meno esperienza di quelli che lo fanno. Oltre il 60% degli sviluppatori con 10 o più anni di esperienza nella programmazione professionale ha figli o altre persone a carico.

Gli intervistati negli Stati Uniti hanno più persone a carico rispetto al resto del mondo, ma all’interno degli Stati Uniti, le donne coinvolte dall’indagine per lo più hanno risposto di non avere bambini o persone a carico.

Stackoferflow tiene a sottolineare che utilizzano la ponderazione del sondaggio per correggere la discrepanza tra il campione e la reale popolazione di sviluppatori.

Potete consultare il report per conoscere molto più dati => Stack Overflow Developer Survey 2019

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here