Spotify mostra i brani ascoltati in contemporanea nel mondo

Spotify è ormai il nostro punto di riferimento quando si parla di musica. È il nostro compagno essenziale durante la giornata, soprattutto negli ultimi mesi in cui siamo rimasti a casa per combattere il Covid-19. Vi siete mai chiesti se qualcun altro nel mondo, nell’istante in cui premete play, stia ascoltando la vostra stessa canzone? A quanto pare se l’è chiesto Spotify e quindi ha reso disponibile una mappa interattiva che permette di vedere che canzoni e in quale parte del mondo vengono ascoltate in contemporanea.

Spotify e l’idea di Kyle McDonald

Come dichiarato sul sito della mappa interattiva, denominata “Listening Together” (“In ascolto, insieme”, in italiano) tutto inizia nel 2014 con un esperimento dell’artista multimediale Kyle McDonald. Kyle voleva cogliere quegli attimi in cui due ascoltatori premono play sullo stesso brano a distanza di pochi millisecondi l’uno dall’altro. Da allora sono passati sei anni e ora Spotify ha centinaia di milioni di ascoltatori in tutto il mondo.

Grazie all’idea di Kyle, Spotify ha nuovamente analizzato i dati e ha scoperto che ogni secondo più di 30.000 ascoltatori iniziano a riprodurre un brano in contemporanea con una persona che non conoscono.

[bquote by = “Spotify”] Ascoltare musica aiuta a creare legami e anche quando non ce ne rendiamo conto [/bquote]

La mappa è alla sua prima versione

Spotify

Per ora la mappa è incentrata sulla musica in inglese, anche se già qualche brano in spagnolo e francese si riesce ad ascoltare. Quando si accede al sito vediamo un mappamondo interattivo: è possibile girarlo per vedere le città disponibili. Una volta cliccato sulla città desiderata, viene riprodotta la canzone e dopo qualche secondo veniamo trasportati sulla seconda città dove in quel momento qualcun altro sta ascoltando la stessa identica canzone.

La mappa si aggiorna in continuazione. Ad esempio, adesso, la canzone “Someone just like this” di The Chainsmoker è ascoltata ad Atene, Grecia ma anche in Singapore.

Potrebbe interessarti anche: “Diffusori Multiroom: i migliori sistemi audio per la casa