Sportelli ATM, nel 2025 cambia tutto: preleva ora e butta tutto sotto al materasso | I nuovi limiti sono da regime
Nel 2025 gli sportelli ATM cambieranno radicalmente: preleva subito e nascondi tutto sotto al materasso, perché i nuovi limiti sono più rigidi.
Siamo onesti: ormai tutti usiamo il bancomat per ogni cosa. Dallo shopping, al caffè, persino la bottiglia d’acqua al supermercato, tutto può essere pagato con carta. E, se ci pensi, la cosa è diventata quasi una routine, soprattutto dopo la pandemia, quando ci hanno fatto tutti capire che usare il contante è un po’ rischioso. Le carte sono più comode, più sicure e, ammettiamolo, anche più igieniche. Non c’è nemmeno bisogno di toccare monete o banconote, che tra l’altro sono un ricettacolo di batteri. E poi, pensaci, se usi la carta, hai tutto tracciato: niente più “smarrimenti” di contante o rischi di truffe.
Però, e qui arriva il punto, c’è un piccolo “ma”. Nonostante i pagamenti digitali siano ormai super comodi e accettati ovunque, molti di noi continuano a prelevare contante dal bancomat. È una cosa che facciamo spesso, un po’ per abitudine, un po’ per sentirci più sicuri con una piccola scorta di denaro in casa. Perché, diciamocelo, anche se siamo nel 2024, non tutti si fidano delle carte per ogni evenienza.
Magari un giorno la carta non funziona, oppure viene smarrita o rubata. In quei casi, il contante in casa è un piccolo salvagente. Il problema arriva quando si esagera un po’ con i prelievi. Molte persone non sanno che, se prelevi troppo spesso o troppo denaro, rischi di finire nel mirino del Fisco.
Già, anche se pensi di non fare nulla di male, se sfori certe cifre, scattano dei controlli. E nel 2025, i limiti per evitare problemi si fanno ancora più stretti. Ti conviene sapere quali sono, perché potrebbe sorprenderti scoprire che basta davvero poco per far scattare l’allerta.
Quanto prelevare per evitare problemi? Ecco i limiti nel 2025
Se sei uno di quelli che ogni tanto vanno al bancomat per prelevare un po’ di contante, sappi che c’è una soglia oltre la quale potresti rischiare dei controlli. In pratica, nel 2025 non cambiano tanto le cose rispetto a quest’anno, ma le regole restano quelle che già conosciamo: c’è un limite massimo che non dovresti mai superare, se non vuoi che i tuoi prelievi finiscano sotto l’occhio del Fisco. La soglia dei 10.000 euro al mese, ad esempio, è quella che devi tenere ben presente, perché una volta che la superi, la banca è obbligata a fare una segnalazione. E, come puoi immaginare, quando il Fisco viene a fare i suoi controlli, è meglio non essere nel mirino, anche se non hai fatto nulla di male.
In pratica, non importa se ritiri 10.000 euro in un solo colpo o li prelevi in piccole somme distribuite nel mese: se arrivi a quella cifra, scattano i controlli automatici. Per prevenire attività come il riciclaggio di denaro o altre operazioni sospette, le banche sono obbligate a fare una segnalazione, e tu potresti trovarti a dover giustificare quei prelievi. Quindi, se hai l’abitudine di prelevare regolarmente o di fare prelievi abbastanza consistenti, è il caso di pensarci due volte prima di superare quella cifra.
Preleva con attenzione, o rischi di finire nei guai
Non c’è bisogno di fare prelievi enormi ogni giorno, e soprattutto, meglio se stai attento a non accumulare prelievi troppo grandi. La regola non è difficile da seguire: se resti sotto i 10.000 euro al mese, non ci saranno problemi. Basta evitare di arrivare a quella cifra, che è quella che attiva la segnalazione. Così, ti risparmi la fatica di giustificare prelievi che magari non hanno nessun motivo sospetto, ma che rischiano di sembrare strani agli occhi del Fisco.
Ricorda: le banche non stanno lì per fare la “guardia” su cosa prelevi o quanto prelevi, ma se superi certe soglie, sono obbligate a fare il loro dovere e segnalarlo. Quindi, se hai bisogno di più liquidità, fai attenzione a come e quando lo fai. Non c’è bisogno di correre rischi inutili, tanto più che nel 2025, i controlli potrebbero diventare ancora più frequenti. Meglio non farsi trovare con le mani nella marmellata, anche se stai solo cercando di avere qualche euro in più da parte.