fbpx

SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

Sony PlayStation 5: presentata la nuova console e i primi videogiochi

Mostrata per la prima volta la nuova console PlayStation 5 in un evento che ha anche presentato anche tutti i giochi in esclusiva per PS5.

Con un design futuristico ma che richiama il già conosciuto joystick, Sony ci sorprende ancora una volta. La nuova PlayStation 5 è una torre verticale, bianca e nera con delle luci blu e con un design frontale che richiama la V (cinque in numeri romani), completamente diversa dalla versione precedente. Ma non solo, una serie di accessori abbinati hanno catturato la nostra attenzione: un telecomando multimediale, una stazione di ricarica per i controller DualSense, una videocamera HD e delle cuffie “Pulse 3D”.

Cosa ci ha sorpreso di più? Senza dubbi la Digital Edition. Sì, avete capito bene: una console senza il lettore Blu Ray che farà sicuramente calare il prezzo ma anche valorizzare il servizio di gaming online di Sony, non tra i più meritevoli presenti sul web. Microsoft aveva precedentemente rilasciato la Xbox One S, invece per Sony è la prima volta nella storia ad avere una console senza un’unità disco.

Ancora niente prezzo, solo specifiche

Playstation 5

Già iniziano ad arrivare le prime perplessità. Infatti, non è ben chiaro se la console si possa posizionare anche orizzontalmente. La parte superiore dell’unità PS5 sembra includere prese d’aria per la dissipazione del calore, con porte USB-A e USB-C nella parte anteriore. Si è intravisto anche un supporto leggermente diverso per la Digital Edition della PlayStation 5. La nuovissima Playstation 5 dovrebbe arrivare a Natale.

La console è alimentata da una CPU AMD Zen 2 a otto core e da una GPU basata su AMD RDNA 2 personalizzata. I chip AMD personalizzati forniranno 10,28 teraflop di potenza utilizzando frequenze variabili sia sulla CPU che sulla GPU. Come annunciato nell’evento tenutosi a marzo, Sony ha sviluppato una soluzione SSD proprietaria per aumentare i tempi di caricamento dei giochi. L’SSD fornirà 825 GB di spazio di archiviazione e 5,5 GB/s di prestazioni. Sony richiede che tutti i giochi vengano installati sull’SSD interno per sfruttare la velocità di lettura. La PS5 supporterà anche grafica 8K, grafica 4K a una frequenza di aggiornamento di 120Hz e audio 3D.

Epic Games ha recentemente offerto una bellissima dimostrazione tecnologica di “Unreal 5” in esecuzione su PS5, mostrando il caricamento di risorse cinematografiche 8K ed effetti di illuminazione dinamica.

Tanti i videogame in esclusiva per Playstation 5, ma non solo

PS5_DIGITALEDITION_RENDER_WITHNOTICE_03

A inizio presentazione vediamo delle immagini familiari: ma è GTA V? Esatto, Grand Theft Auto V arriva su PS5, in una forma “ampliata e migliorata”, nel 2021. Inoltre, GTA Online sarà gratuito per i giocatori di PS5.

Horizon: Forbidden West” è il sequel dell’acclamato gioco “Zero Dawn” di Guerilla Games. Invece, “Pragmata” è un gioco dall’aspetto intrigante grazie al trailer era così enigmatico che iniziava con un astronauta in stile Neil Amstrong ma con dell’equipaggiamento futuristico e finisce con lui, una piccola bambina con un gatto ologramma dagli occhi verdi sulla Luna.

Con “Resident Evil 8: Village“, Chris Redfield ritorna in un ruolo apparentemente antagonista e possiamo intravedere ancora una volta il coinvolgimento di Umbrella. Il gioco probabilmente presenta un’evoluzione del motore RE che ha alimentato i giochi recenti e ben accolti di Capcom, tra cui i remake del sequel di “Resident Evil” e “Devil May Cry 5.”

La vera origine della serie “Souls”, “Demon’s Souls“, viene finalmente rimasterizzata da Bluepoint Games, lo studio che ha gestito il remaster seminale di “Shadow of the Colossus”. “Demon’s Souls” è stato l’inizio di gran parte dei generi di base in seguito resi popolari dal suo sequel spirituale, “Dark Souls”.

NBA 2K21 vede una realistica scena di un giocatore sudato pronto a segnare il canestro. In “Astro’s Playroom“, l’iconico robot è tornato per la sua prossima avventura e lo abbiamo visto eseguire alcuni nuovi trucchi, usando un deltaplano per attraversare in un livello.

Un trailer CG per “Hitman III” ha debuttato, con lo slogan “Death Awaits”. Un assaggio di “Hitman III” ha mostrato l’agente 47 arrampicarsi su un grattacielo. “Solar Ash“, il secondo gioco dello sviluppatore di “Hyper Light Drifter”, presenta alcune delle qualità estetiche generali di quest’ultimo titolo, fino alla musica.

Jett: The Far Shore” sembra essere un gioco narrativo sull’esplorazione dello spazio. “Ghostwire: Tokyo” ha mostrato una visione terrificante di Tokyo, dove esseri inquietanti (alcuni senza testa o interrotti da una strana interferenza) vagano per il mondo.

La mascotte di “LittleBigPlanet”, Sackboy, ottiene il suo gioco con “Sackboy: A Big Adventure” di Sumo Digital. “Returnal” è un’esclusiva PlayStation e il gioco open world sembra avere una premessa intrigante: una donna è bloccata in un ciclo temporale in cui si ripete eventi traumatici.

Oddworld Soulstorm” presenta lo stesso gameplay dei giochi passati, con Abe che guida un esercito contro capitani da incubo dell’industria e del capitale per salvare l’ecosistema. “Goodbye Volcano High” sembra essere un’avventura narrativa, con protagonisti i dinosauri che si diplomano al liceo.

Creato da due fratelli, Josh Grier e Mike Grier dello studio Ember Lab, “Kena: Bridge of Spirits” sembra essere un mix tra un gioco d’azione e un platform. “Destruction Allstars“, sembra mescolare il combattimento di auto da demolizione in stile derby con un platform in terza persona.

L’acclamata serie Gran Turismo arriva su PS5. “Gran Turismo 7” arriva dopo “Gran Turismo Sport”, il titolo 2017 pubblicato su PS4. Un breve trailer è stato seguito dal gameplay, che mostra una vista in prima persona di un pilota che guida su una pista.

Stray“, pubblicato dalla casa editrice indipendente Annapurna Interactive, sembra riguardare un gatto che naviga in un futuro cyberpunk abitato non da cyberpunk, ma da veri cyborg. Progettato esclusivamente per PS5, “Project Athia” presenterà una giovane donna. Il teaser le mostrò un viaggio attraverso le rovine piene di pericoli, bestie e draghi. È difficile dire di che genere sia, ma sembra che potrebbe essere un gioco di ruolo o di avventura d’azione.

Ratchet & Clank: Rift Apart: Insomniac Games ha fatto un secondo grande annuncio, con il ritorno della sua mascotte originale “Ratchet & Clank”. La serie è stata un grande successo su PlayStation 2 e 3, generando diversi sequel che mescolavano l’azione platform con pistole selvaggiamente inventive, inclusa una che faceva ballare l’intero schermo. Nel mezzo della presentazione, Marcus Smith di Insomniac Games faceva notare anche un’illuminazione di ray tracing sulla pelle di Clank e che il gioco presenterà i personaggi che esplorano dimensioni alternative, piuttosto che i diversi pianeti del gioco passato.

Ultimo, ma tra i più attesi, arriverà insieme alla console “Spider-Man: Miles Morales”, ispirato al film di animazione.

CUE FACT CHECKING

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Heidi Garcia
Laureata in Ingegneria Informatica all’Università di Firenze. Studentessa magistrale di Ingegneria Robotica e dell'Automazione all'Università di Pisa. Caporedattrice della sezione Tech CuE del network Close-up Engineering e presidente dell'AS Pisa di EUROAVIA (European Association of Aerospace Students). Grande passione per l’aerospazio, l'astronomia e l'elettronica.