“Sono nella Lista Robinson”: è tutto quello che devi dire se ti fanno chiamate spam | Ecco perché metteranno giù subito
Se ricevi sempre queste chiamate spam dovrai comportarti in questa maniera. Fanno parte della Lista Robinson: in cosa consiste.
Oggigiorno, le chiamate spam sono diventate una seccatura costante per molti utenti di iPhone, che si trovano invasi da offerte commerciali e, a volte, da tentativi di frode. Fortunatamente, esistono alcune frasi chiave che puoi utilizzare per rilevare rapidamente se la chiamata è legittima o se si tratta di una truffa. Di seguito ti spieghiamo come identificare queste chiamate e come proteggerti in modo efficace.
Una delle prime avvisaglie di allarme quando rispondi a una chiamata è la tendenza a rispondere con un “sì” automatico al numero sconosciuto. Questo semplice gesto può essere sfruttato dai truffatori per registrare la tua risposta e utilizzarla in seguito come prova del fatto che hai accettato un’offerta o un servizio non desiderato. Per evitare questo, è consigliabile rispondere con una frase neutra, come “Mi dica”, invece di limitarsi a dire “sì”. In questo modo, ti assicurerai di non dare adito a manipolazioni fraudolente.
Il problema del “sì” non riguarda solo il suo utilizzo all’inizio della chiamata, ma anche le conseguenze successive. Se cadi in questo trucco, i truffatori potrebbero richiamarti chiedendo i tuoi dati personali con il pretesto di annullare il presunto servizio attivato. Non cadere nella trappola; evita sempre di usare risposte che potrebbero essere male interpretate.
Quando ti trovi di fronte a un’offerta commerciale indesiderata, è consigliabile dire immediatamente “Eliminate il mio numero dalla vostra base dati”. Questa frase ha due vantaggi chiari. In primo luogo, ti permetterà di capire se si tratta di un’azienda legittima, poiché una compagnia seria accetterà la tua richiesta e porrà fine alla chiamata immediatamente. Se insistono con la loro offerta, è un segno che probabilmente si tratta di un truffatore. In questo caso, la cosa migliore da fare è riattaccare e non fornire ulteriori informazioni.
Spam call: evita di fornire dati personali in chiamate sospette
Oltre a dire che desideri che vengano eliminati i tuoi dati, non fornire mai informazioni personali in una chiamata non richiesta. I truffatori spesso cercano di ottenere dettagli sensibili, come il numero del tuo conto bancario, con il pretesto di cancellazioni di servizi o garanzie. Tieni presente che le aziende legittime non richiederanno mai questo tipo di informazioni telefonicamente.
È importante sapere che esistono orari legali stabiliti per effettuare chiamate commerciali. Secondo la Legge per la Difesa dei Consumatori, le offerte commerciali possono essere effettuate solo in determinati orari. Se ricevi una chiamata fuori da questi orari, puoi ricordare alla persona dall’altra parte del telefono che è illegale chiamarti a quell’ora. Se la chiamata proviene da un’azienda legittima, rispetteranno questa norma; se invece si tratta di un truffatore, probabilmente continueranno a insistere.
Orari delle chiamate commerciali consentite: cosa dovrai sapere
Le chiamate commerciali devono essere effettuate tra le 9:00 e le 21:00 di lunedì a venerdì, ad eccezione dei giorni festivi. Tuttavia, per le compagnie telefoniche, l’orario è più restrittivo: dalle 10:00 alle 15:00 e dalle 16:00 alle 21:00. Se una chiamata arriva al di fuori di questi limiti, è un chiaro segno che potrebbe essere sospetta.
Il fatto che una chiamata arrivi al di fuori degli orari consentiti è un chiaro indicativo. Se la chiamata proviene da un’azienda legittima, dovrebbero scusarsi per la chiamata fuori orario e rispettare la legge. Se, al contrario, l’interlocutore insiste sulla sua offerta nonostante tu gli abbia detto che è illegale chiamarti in quel momento, molto probabilmente si tratta di un tentativo di truffa. In questo caso, la cosa migliore da fare è riattaccare immediatamente.