SMS Marketing: strategia vincente per fidelizzare i clienti
Ora più che mai, le aziende hanno bisogno di fidelizzare i propri clienti, ma i canali classici non bastano. Durante questo periodo difficile in cui siamo costretti a vivere la nostra vita per lo più attraverso i nostri dispositivi elettroni a causa della pandemia da Covid-19 che è ora in corso, inviare SMS multipli ai clienti con l’obiettivo di far arrivare in modo efficace le comunicazioni aziendali, è una strategia vincente. Stiamo parlando di SMS marketing: sei indeciso se intraprendere questa strada per il tuo marketing aziendale? La piattaforma MDirector potrebbe fare al caso tuo.
SMS Marketing: l’esperienza MDirector
Quante volte ci è capitato di segnare come letta una mail che in realtà non abbiamo neanche aperto? Molte! Metodi tradizionali come le newsletter ed e-mail promozionali vengono sempre più ignorati dagli utenti. Un SMS, invece, è veloce e diretto. Infatti, con l’SMS è possibile aumentare l’efficacia delle campagne di digital marketing in modo molto semplice. L’SMS raggiunge quasi il 100% degli utenti. Inoltre, con l’SMS MAIL di MDirector è possibile arricchire l’SMS con un link ad un microsito che permette di generare dati per prendere decisioni con maggiore rapidità.
MDirector è nato in Spagna e sta ottenendo un successo sempre maggiore. MDirector consente di gestire il digital marketing a 360 gradi: pianificare e realizzare campagne per accrescere la visibilità delle aziende, non solo online. La piattaforma fa una costante analisi dei dati che permette di controllare tutti gli aspetti delle tue inserzioni o campagne, in modo da verificare se effettivamente stanno avendo effetto sul tuo fatturato. Inoltre, è specializzata non solo nell’SMS Marketing ma anche alla creazione di e-mail personalizzate e di campagne sui social network.
Il termine SMS (sigla dell’inglese Short Message Service, servizio messaggi brevi) è utilizzato per riferirsi a un servizio di telefonia mobile per inviare brevi messaggi di testo da un telefono cellulare a un altro, ed è per estensione comunemente usato in italiano per indicare ogni singolo messaggio inviato con tale servizio. Quindi la rapidità è la parola d’ordine.
Rispetto a media tradizionali come TV, radio e giornale, l’SMS presenta una percentuale di efficacia maggiore. Potremmo anche pensare che gli SMS siano ormai superati, ma usati nel modo corretto, con dei tool leader del settore, possono rivelarsi uno strumento molto efficace per le comunicazioni aziendali.
Arrivare a più clienti grazie all’SMS Marketing
Attualmente in Italia, in base ai dati forniti da AGCOM nell’osservatorio sulle comunicazioni, sono circa 100,2 milioni le SIM in circolazione, di cui sono 52,2 milioni quelle con accesso ad Internet. Quindi le aziende hanno bisogno dei numeri dei propri clienti per poter portare avanti con successo una campagna di SMS Marketing. Ma come fare?
Procurarsi i numeri di telefono dei clienti deve essere un processo completamente trasparente. Il cliente deve acconsentire all’utilizzo dei suoi dati personali, incluso il numero di telefono. Questo può essere fatto tramite avvisi sui volanti, social o biglietti da visita, in modo che il cliente mandi un messaggio nel caso fosse interessato a rimanere aggiornato. Tessere fedeltà, sconti, promozioni e coupon possono essere valide alternative per raccogliere, con il consenso dei clienti, i numeri di telefono.
Chi riceve il messaggio deve essere interessato a ciò che l’azienda vuole comunicare, altrimenti questa strategia può diventare controproducente. Quindi, individua il tuo target, raccogli i numeri di telefono e inizia la tua campagna! Ma…
Cosa e come scrivere ai propri clienti?
Gli SMS posso contenere sia vere e proprie campagne in cui si offrono offerte e promozioni, sia l’annuncio di un nuovo prodotto o servizio, in modo da invitare i tuoi clienti a usarlo. Questi messaggi sono privi di personalizzazione in quanto verranno inviati a tutti i clienti presenti nella lista.
Esistono anche i messaggi “uno-a-uno” che vanno oltre alla sola promozione. Questi possono contenere informazioni utili al singolo utente come promemoria di appuntamenti, informazioni sulle fatture, avvisi di spedizione o di ricezione di un ordine.
Ma come si scrivono questi messaggi? Bisogna essere concisi ed efficaci! Si hanno a disposizione solo 160 caratteri quindi bisogna ricordarsi di inserire il link al proprio sito web o il numero di telefono dell’azienda. Due o tre frasi che invoglino i clienti a ritornare nella tua azienda sono la chiave del successo.
Altri accorgimenti come l’orario e la frequenza di invio, che non dovrebbero superare i 2 SMS al mese, e il fatto di inserire il nome dell’azienda al posto del numero del numero sconosciuto, possono fare la differenza in questo tipo di marketing, utile più che mai in questo periodo di pandemia da Covid-19.
Vorresti utilizzare questo tipo di comunicazione aziendale? Non ti resta che provare! Segui i nostri consigli, utilizza un tool all’avanguardia come la piattaforma MDirector e inizia a inviare SMS. Vedrai il tuo fatturato crescere e i tuoi clienti più fidelizzati che mai.