Smartphone, il tuo spazio di archiviazione è infinito ma continui a contare i giga | Ecco come ho risolto una volta per tutte
In molti non riescono mai ad avere un buon spazio di archiviazione sul telefono, ecco il trucco per risolvere questo problema
Sono molti che di tanto in tanto cambiano modello di smartphone. Difatti, alcuni preferiscono acquistare modelli di ultima generazione che hanno funzioni all’avanguardia e sono capaci di rendere speciali alcune operazioni.
Tuttavia, gli smartphone moderni hanno un grosso problema di memoria. A quanto pare, lo spazio di archiviazione non è mai sufficiente: di tanto in tanto è necessaria una pulizia, altrimenti il dispositivo rischia di bloccarsi o subire rallentamenti.
In ogni caso, sembra che ci siano persone che sono state capaci di risolvere il problema relativo allo spazio di archiviazione e dei giga disponibili una volta per tutte.
Qual è la mossa fatta per riuscire a eliminare i problemi derivanti dalla memoria ROM? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
Smartphone, ecco come risolvere il problema dello spazio di archiviazione
La memoria ROM dello smartphone sembra essere sempre piena per svariate ragioni. Per esempio, ci sono alcune app che occupano tantissimo spazio. Una di queste è WhatsApp che con le sue chat e i suoi media potrebbe occupare una vasta porzione della memoria. Poi ci sono tutte le foto e i video in alta qualità presenti sul telefono che nel corso del tempo potrebbero diventare moltissimi e occupare gran parte dei giga.
Cosa fare quindi, per risolvere tale problematica? Una prima soluzione potrebbe essere quella di affidarsi alle soluzioni gratuite in cloud. Infatti, ci sono sistemi in cloud che offrono uno spazio d’archiviazione limitato ma totalmente gratuito agli utenti. Tra i più famosi ci sono Google Drive, Dropbox e Onedrive. In alternativa, per riuscire a liberare spazio si potrebbero usare tool specifici per la pulizia, così da eliminare le cartelle duplicate e i file che potrebbero occupare gran parte dello spazio ma non vengono utilizzati.
Le altre soluzioni da valutare
Ci sono anche altre soluzioni da valutare per riuscire a liberare lo spazio necessario sul telefono. Per esempio, potrebbe essere utile utilizzare una scheda SD per aumentare la memoria generale del dispositivo, spostando app o foto sulla scheda di memoria esterna.
Infine, si potrebbe liberare la memoria prestando attenzione a come si utilizzano le piattaforme di streaming. Se si usa Netflix, Prime o simili, bisogna prediligere la visione dei contenuti in streaming, evitando di scaricare i file. In questo modo non si occuperà lo spazio interno del dispositivo.