Smartphone, disattiva subito questa modalità quando sei fuori casa | Ti rubano tutto senza nemmeno essere hacker

Smartphone (Pexels foto)

Smartphone (Pexels foto) - www.systemcue.it

Smartphone, ecco perché non dovresti mai lasciare attiva questa funzione quando sei in giro: i tuoi dati alla portata di tutti. 

Oggi non possiamo fare a meno dei nostri smartphone, giusto? Sono diventati come una seconda mano: ci aiutano a comunicare, lavorare, svagarci, tutto quanto. Però, come tutte le cose, anche la tecnologia ha i suoi lati meno piacevoli, quelli che magari non vediamo subito ma che possono crearci qualche grattacapo.

C’è una modalità che conosciamo tutti: basta accenderla e in un attimo colleghiamo cuffie, casse, orologi smart… insomma, una comodità incredibile. Il problema? Molti di noi lo tengono sempre acceso, senza farci troppo caso. Tanto che male può fare, no? Beh, in realtà più di quanto pensi.

C’è chi crede che questa modalità consumi solo un po’ di batteria, ma ormai gli smartphone moderni sono così efficienti che non è neanche più un problema. Il vero rischio non lo vedi a occhio nudo: sta nei tuoi dati personali. Sì, perché lasciare questa funzione attiva quando non serve apre la porta a pericoli che spesso ignoriamo del tutto.

Quindi, dovremmo preoccuparci? Beh, sì e no. Quando sei a casa, non è un grosso problema. Ma se sei fuori, le cose cambiano. Ci sono modi in cui i cybercriminali possono approfittare di una connessione aperta e accedere a informazioni che tu non avresti mai voluto condividere.

Come possono rubarti i dati

Hai mai sentito parlare di Bluesnarfing? Questo termine un po’ strano indica una tecnica che i malintenzionati usano per entrare nei tuoi dispositivi sfruttando il Bluetooth. In teoria, per collegare due dispositivi dovresti autorizzare la connessione, ma gli hacker hanno dei programmi capaci di saltare questa procedura.

Una volta dentro, possono accedere a tutto: contatti, foto, documenti, messaggi, persino ai tuoi conti bancari se hai delle app di home banking. Insomma, è come lasciare la porta di casa aperta e sperare che nessuno entri. Il problema è che fuori casa ci sono più rischi, perché il Bluetooth “accende” un segnale che può essere intercettato. Cosa fare quindi per proteggersi?

smartphone android o iphone
Attento ad usare il bluetooth all’aperto (Depositphotos foto) – www.systemscue.it

Cosa puoi fare per proteggerti

La soluzione più semplice? Spegni il Bluetooth quando non ti serve. Basta questo per ridurre al minimo il rischio. Se usi dispositivi come auricolari o smartwatch, però, c’è un’altra opzione: puoi nascondere la visibilità del Bluetooth. In questo modo, anche se è acceso, gli altri dispositivi non lo vedranno.

E non dimenticare di aggiornare sempre il software del tuo smartphone. Le nuove versioni includono miglioramenti che proteggono dalle minacce più recenti. Poi, un consiglio pratico: non accettare mai richieste di connessione da dispositivi che non conosci. Sembra banale, ma è un errore che fanno in tanti. Meglio prevenire che curare, no?