Smartphone, disattiva subito questa modalità o ti incastrano a vita: sono anni che avresti già dovuto farlo | I rischi sono enormi

smartphone disattiva questa modalità rischi

Una funzione dello smartphone ti mette in rischio - Systemscue.it (Pixabay)

Se sei in possesso di uno smartphone dovrai subito disattivare questa modalità. Rischi di essere incastrato a vita: il grande rischio per l’utenza. 

Spesso i nostri dispositivi ci danno La sensazione di essere costantemente sotto osservazione, non solo quando siamo connessi ad una rete internet. Infatti sono diversi i device che mettono in serio rischio la nostra privacy e tra questi troviamo proprio i nostri cellulari.

Proprio gli smartphone sono in grado di registrare le conversazioni anche per scopro commerciali, andando quindi a diffondere i nostri dati sensibili con le multinazionali. In pochi sanno che questo meccanismo è anche abbastanza semplice.

Infatti proprio i device che girano con il sistema operativo Android riescono attraverso il microfono a captare e memorizzare le conversazioni. Spesso proprio queste vengono trasmesse ai social network che abbiamo installato come TikTok, Instagram o Facebook.

La cosa peggiore però è che spesso tutto questo processo avviene senza la consapevolezza degli utenti. Ad ingannare delle volte può essere proprio l’ingenuità degli utenti. Proteggersi però è più semplice del previsto ed oggi scopriremo quali sono i metodi migliori per metterci a riparo.

Smartphone, addio a questa modalità: così ti metti al sicuro

Nell’era digitale la tutela della privacy è diventata davvero una priorità. Allo stesso tempo molte persone ignorano che i loro dispositivi, tra cui smartphone ed assistenti vocali potrebbero registrare conversazioni senza la loro consapevolezza. Siri, Alexa e Google Assistant, seppur  create per semplificarci la vita, sollevano diversi dubbi sulla sicurezza dei dati personali.

Sono diversi gli studi che hanno dimostrato come questi dispositivi possano attivarsi senza il nostro consenso. A questo si aggiungono i rischi rappresentati dalle applicazioni di terze parti, che potrebbero usufruire a nostra insaputa proprio dei microfoni dello smartphone. Un’altra minaccia in tal senso è rappresentata dagli spyware.

Smartphone, proteggiti subito: così sarai al sicuro

smartphone disattiva questa modalità rischi
Disattiva questa modalità e proteggi la tua privacy – systemscue.it (Pixabay)

Per proteggersi è necessario adottare un approccio consapevole e proattivo. La prima mossa da compiere è gestire le autorizzazioni delle app andando a disattivare l’accesso al microfono per quelle non necessarie. Questa operazioni potrà essere effettuata attraverso le impostazioni del telefono, nella sezione dedicata alla privacy.

Un altro strumento molto utile è sicuramente l’utilizzo di software anti-spyware e applicazioni per il blocco della pubblicità che possono limitare il tracciamento delle attività e ridurre il rischio di intercettazioni indesiderate. Infine bisogna sempre mantenere il sistema operativo aggiornato per garantire la protezione da eventuali vulnerabilità sfruttabili dai cvybercriminali.