Smartphone, attiva subito questa modalità segreta: l’esperto vuota il sacco | “È l’unico modo per evitare i curiosoni”

Smartphone (Pexels foto)

Smartphone (Pexels foto) - www.systemcue.it

Tieni il tuo smartphone al sicuro, c’è una modalità segreta che devi attivare: l’esperto svela il trucco che ti proteggerà dai curiosoni!

La privacy sul nostro smartphone è diventata una delle preoccupazioni principali di tutti noi, giustamente. Ormai il nostro telefono contiene praticamente tutto: foto, messaggi, app bancarie, lavoro, e magari anche qualche informazione un po’ troppo personale. È normale voler proteggere tutto questo, no? Non vogliamo certo che chiunque possa ficcare il naso nel nostro cellulare, soprattutto quando lo dobbiamo prestare a qualcuno.

Poi, c’è anche il discorso di quando magari siamo in giro, in vacanza, o a casa di amici e dobbiamo lasciare il telefono per qualche minuto. Chi non ha mai temuto che qualcuno, per caso, aprisse la nostra app di messaggi o controllasse la nostra galleria fotografica? È una situazione che può farci stare un po’ in ansia, ma per fortuna c’è una funzione che risolve tutto questo: la modalità ospite. Ti basta attivarla, ed è come se stessi passando il tuo telefono a qualcun altro, ma senza che questa persona possa rovistare nei tuoi dati.

Molte volte però, per pigrizia o per semplice distrazione, non sfruttiamo appieno queste funzioni di sicurezza, che sono già integrate nei nostri dispositivi. Per esempio, capita spesso di dare il telefono a qualcuno senza pensare a come potrebbe utilizzarlo. Ma se conosci queste impostazioni, puoi davvero rendere il tuo smartphone un posto più sicuro, anche quando lo presti.

Le impostazioni di sicurezza sono facili da attivare, ma spesso non ci facciamo caso, eppure sono la soluzione perfetta. Se ti capita di dover lasciare il telefono a qualcuno, hai la possibilità di creare un’area “protetta”, che gli permette di usare il dispositivo per fare chiamate o navigare senza che possa ficcanasare tra le tue cose personali. È davvero una funzione geniale!

Perché la modalità ospite è un’opzione che devi assolutamente conoscere

Immagina la scena: hai appena dato il tuo telefono a un amico per fare una chiamata o cercare qualcosa su internet. Ma, nel frattempo, hai un attimo di panico e ti chiedi: “E se guardasse tra le mie foto o leggesse i miei messaggi?” Beh, non c’è più bisogno di preoccuparsi, perché Android ti viene in aiuto con la modalità ospite. Con questa funzione, puoi dare il tuo telefono a chiunque, senza stressarti troppo su quello che potrebbe fare.

La modalità ospite è super semplice da attivare e ti permette di creare un “account” separato sul telefono, come se fosse un dispositivo nuovo di zecca. L’ospite può fare ciò che gli serve, come chiamare o navigare, ma senza entrare nel tuo mondo digitale. E la parte migliore? Quando il tuo amico finisce di usarlo, tutti i dati generati vengono cancellati, come se non fosse mai stato usato!

Smartphone
Smartphone (Pixabay Foto) – www.systemcue.it

Come attivare la modalità ospite su Android

Non c’è niente di complicato. Vai su Impostazioni, scegli Sistema e poi seleziona Utenti multipli. A questo punto puoi aggiungere un nuovo utente o, più semplicemente, attivare la modalità ospite. Una volta che è attivata, il telefono si comporterà come se fosse nuovo, senza app o dati personali a portata di mano. Il Wi-Fi si connetterà automaticamente, quindi niente panico per l’accesso a internet.

Quando l’ospite finisce di usare il telefono, puoi scegliere se mantenere o eliminare i dati generati. La funzione è super pratica e ti permette di non dover più preoccuparti di cosa possa fare l’altra persona quando ha il tuo telefono. Quando torni al tuo account, sarà come se nulla fosse successo!