Smart tv: anche la tua ha un pulsante segreto che non hai mai usato | Se si impalla è l’unico modo per sbloccarla

Errore TV

Errore TV (Freepik FOTO) - www.systemscue.it

Un dettaglio nascosto nella tua Smart TV potrebbe risolvere problemi inaspettati senza l’uso del telecomando

Le Smart TV al giorno d’ oggi non sono più solo dispositivi per guardare la televisione, ma veri e propri centri di intrattenimento, connessione e lavoro. Offrono una varietà di funzioni che vanno oltre la semplice visione dei programmi televisivi, come la navigazione online, l’accesso a piattaforme di streaming e la gestione di dispositivi smart.

Tuttavia molti utenti non sfruttano appieno le potenzialità della loro TV, limitandosi ad accenderla e spegnerla tramite il telecomando. Con l’aumento delle opzioni e delle funzionalità, ci si può sentire sopraffatti dalla complessità dei dispositivi.

Il design minimalista e le funzionalità avanzate hanno portato a una riduzione dei tasti, con l’intento di rendere i dispositivi più eleganti e intuitivi. Nonostante questo, alcune soluzioni “antiche” continuano a essere presenti, anche se difficilmente riconosciute.

Molti di noi, infatti, non si rendono conto che le TV moderne possono ancora includere pulsanti fisici, nascosti o ben dissimulati nel design. Questi piccoli tasti possono tornare utili in situazioni inaspettate. In particolare, quando qualcosa va storto, come il malfunzionamento del telecomando, sapere dove cercarli può fare la differenza.

La tecnologia che non vediamo

Le Smart TV hanno mantenuto qualche elemento tradizionale, come i pulsanti fisici di emergenza. Questi sono pensati per essere usati in situazioni in cui il telecomando non funziona, magari per colpa di una batteria scarica o di un guasto.

Alcuni modelli offrono una soluzione simile: dietro al pannello, o in punti strategici e discreti, sono nascosti pulsanti che permettono di svolgere operazioni basilari come accendere e spegnere la TV, cambiare canale o regolare il volume. Questi tasti possono risolvere piccoli inconvenienti quando il telecomando non è disponibile.

Telecomando
Telecomando (Freepik FOTO) – www.systemscue.it

Un piccolo segreto nascosto

Per esempio, una TV Sony AF8 nasconde un piccolo insieme di tasti sul retro che permettono di regolare il volume, cambiare il canale e spegnere il dispositivo. Un altro esempio si trova in modelli LG, dove il tasto fisico è posizionato in modo così discreto da essere quasi invisibile, ma comunque accessibile. In entrambi i casi, si tratta di tasti che possono rivelarsi fondamentali in caso di necessità.

Anche altre marche, come TCL, Panasonic e Hisense, hanno incluso queste soluzioni nei loro modelli, cercando di garantire una continuità d’uso anche quando i dispositivi elettronici moderni, come il telecomando o la connessione smart, non rispondono più. Questi tasti segreti non sono solo per accendere la TV: offrono funzionalità aggiuntive come l’aggiustamento del volume o la selezione delle fonti di ingresso.