Corsari senza bussola

Dalla sicurezza al servizio clienti: l’ABC del casinò affidabile

Il boom delle piattaforme di gioco a distanza impone delle considerazioni importanti circa l’affidabilità dei casinò in Rete, visto che, all’offerta legale, fa da contraltare il fenomeno dell’illegalità, piuttosto diffuso su Internet e talvolta difficile da identificare. La scelta di un operatore a distanza sicuro passa da alcuni fondamentali parametri di riconoscimento dei concessionari a norma di legge, ovvero quelli che in Italia sono i casinò online AAMS, o meglio, ADM, il nome attuale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che regolamenta il controllo del gioco lecito per conto dello Stato.

Ecco, dunque, un piccolo vademecum da seguire, utile all’utente per essere sicuro di utilizzare un servizio nel rispetto della normativa di settore ma anche in piena sicurezza, nella tutela della privacy e nella salvaguardia delle transazioni.

A come affidabilità: la licenza dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

Il requisito dell’affidabilità di una piattaforma a distanza ne comprende tanti altri, dalla sicurezza dei dispositivi utilizzati nella connessione a quella dei conti utilizzati per gli scambi monetari, finanche, soprattutto, alla tutela della propria privacy. Perché tutti questi aspetti siano rispettati e operativi, è necessario che l’operatore scelto sia dotato della concessione rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il corrispondente numero di licenza a cinque cifre deve essere chiaramente esposto nel sito e ben visibile in fondo alla pagina, con a fianco il logo di ADM, un ben riconoscibile mezzo timone tricolore. Se non si riesce a individuarlo, la controprova è la verifica diretta nella lista aggiornata delle concessioni rilasciate e rinnovate da ADM, presenti sul sito ufficiale dell’Agenzia e corredate dai dati fiscali aziendali.

B come Bonus: l’importanza dell’offerta e delle condizioni

Molti operatori non legali tentano di attrarre nuovi utenti attraverso la tecnica del bonus e, poiché l’utilizzo di un bonus è soggetto all’immissione dei dati di pagamento e comunque a una registrazione al sito, è bene ancora una volta scegliere una piattaforma legale. Anche i concessionari dotati di regolare licenza, oltre alla ricchezza dell’offerta di palinsesto, propongono dei bonus di varie tipologie, da quelli di benvenuto a quelli sul primo deposito, fino a quelli senza deposito, che consentono di provare la piattaforma semplicemente registrandosi e dichiarando la maggiore età con l’invio di un valido documento. Quando si utilizza un bonus, inoltre, bisogna fare attenzione alla presenza dei termini e delle condizioni, come i requisiti minimi di puntata, o rollover. Ai fini della trasparenza, l’operatore è tenuto a esplicitare chiaramente le condizioni del servizio in fase di offerta, nonché al momento della stipula del contratto di gioco.

C come crittografia: il protocollo SSL e gli altri certificati

I casinò online con licenza ADM utilizzano i principali protocolli crittografici, come il certificato SSL (Secure Socket Layer), che protegge i dati immessi e gli scambi di informazioni sensibili e che si riconosce dall’icona del lucchetto a fianco della barra di navigazione e dalla stringa di testo “https”. Il possesso degli opportuni certificati di sicurezza e, in generale, la conformità della piattaforma di gioco, sono garantiti da ADM, che, prima di rilasciare la licenza, affida il compito di verifica dei requisiti agli OdV, gli Organismi di Verifica autorizzati. Un ulteriore chiarimento è importante: in Italia si può giocare soltanto su piattaforme con dominio “.it”, le uniche autorizzate a operare sul territorio.

D come depositi: i metodi di pagamento

Un operatore affidabile deve disporre, nella propria offerta, di tutti i principali metodi di pagamento riconosciuti come sicuri, e in particolare delle carte prepagate come Postepay, e dei portafogli elettronici come PayPal, Skrill, Neteller. Gli wallet peraltro offrono costi inferiori di transazione e una tempistica più rapida di deposito/prelievo. Prima di aderire a una piattaforma e di registrarsi, quindi, è bene valutare tutti i metodi di deposito e prelievo di cui dispone il concessionario, ma anche delle singole condizioni adottate, che possono variare da sito a sito.

E come efficienza: un buon help-desk

L’efficienza di una piattaforma a distanza si misura anche con la possibilità, per l’utente, di poter interagire con un servizio clienti presente, facilmente contattabile, rapido ed esaustivo nelle risposte. Un buon operatore, oltre a riportare i propri dati di contatto, come sede fisica, e-mail e numero di telefono, deve disporre anche di un servizio clienti possibilmente operativo 24 ore su 24 tramite live chat o supporto di messaggistica istantanea.

F come fluidità: la navigabilità e l’ottimizzazione da mobile

Perché questo tipo di servizi siano di possibile attuazione, la piattaforma di gioco deve essere ben performante sia per la navigazione da desktop che per quella ottimizzata da mobile – sempre che l’operatore non disponga di una propria app nativa. La fluidità di navigazione, la semplicità dell’interfaccia grafica, la velocità delle connessioni non possono mancare a un concessionario affidabile, soprattutto tenendo conto che gli utenti di oggi sono sempre più digitali e smart, e che la concorrenza è sempre dietro l’angolo.

Published by
Redazione