Inside IT

Sicurezza domestica: le soluzioni tecnologiche più moderne

I furti domestici continuano ad essere una minaccia molto concreta nel nostro Paese, e sebbene il trend stia migliorando, non è assolutamente il caso di sentirsi al sicuro. Questo è ciò che emerge visionando le statistiche presentate da Istat, l’istituto di statistica nazionale, relative ai reati commessi in Italia negli ultimi 5 anni. Vediamo la sicurezza domestica e le soluzioni tecnologiche più moderne.

I dati sui furti domestici in Italia presentati da Istat

Effettuando una ricerca specifica per quel che riguarda i furti domestici, i cui dati possono essere visionati nel dettaglio a questo link del sito Internet ufficiale dell’ente, si nota subito come il numero complessivo di questi reati stia diminuendo.

È senz’altro positivo il fatto che la cifra relativa a tali dati sia diminuita costantemente nell’arco degli ultimi 5 anni: come si evince dal sito di Istat, infatti, i furti domestici sono stati 234.726 nel 2015, 214.053 nel 2016, 195.824 nel 2017 e 191.374 nel 2018.

Nel 2019, ovvero il più recente anno relativamente a cui si conoscono i dati, si è registrata una flessione ulteriore e piuttosto importante, con 165.329 furti domestici.

Sebbene, come detto, il trend si è incanalato verso una direzione positiva, è evidente il fatto che le cifre debbano destare ancora preoccupazione, anche in considerazione del fatto che i furti domestici sono massicciamente presenti in tutte le regioni, da Nord a Sud, comprese le Isole.

Doveroso è inoltre sottolineare che Istat fa riferimento, nelle sue statistiche ufficiali, ai soli episodi per cui si è sporto denuncia, ragion per cui c’è da attendersi che le cifre presentate debbano essere viste al rialzo, includendo anche eventuali furti che non sono stati denunciati.

La tecnologia può essere di grande aiuto nel proteggere l’abitazione

Alla luce di questo, è evidente il fatto che la sicurezza domestica debba essere una priorità, e da questo punto di vista il mondo tecnologico può rappresentare ben più che un semplice aiuto.

Oggi si può far riferimento a tantissime diverse proposte per poter mettere in sicurezza la propria abitazione, e bisogna peraltro sottolineare che il prezzo medio dei sistemi di sicurezza di tipo “tech” si è ridotto negli ultimi anni, sebbene le performance siano decisamente migliorate.

Tra così tante soluzioni non c’è che l’imbarazzo della scelta e prima di individuare l’opzione più adatta alla propria abitazione può essere utile informarsi su portali web che forniscono soluzioni tecnologiche e guide autorevoli, come ChimeraRevo.

Sicurezza domestica e soluzioni tecnologiche: alcune idee moderne ed efficaci per la sicurezza della casa

Se si parla di sistemi per la sicurezza domestica di ultima generazione, non si può che pensare subito al mondo della domotica.

Molti dei più moderni impianti, infatti, possono essere gestiti e controllati direttamente online, quindi utilizzando uno smartphone o altro dispositivo mobile, e questa è davvero una grande prerogativa.

Questo, ovviamente, annulla qualsiasi distanza geografica, ciò significa che si può avere perfettamente sotto controllo la propria casa anche mentre ci si trova dall’altra parte del mondo.

Altre soluzioni molto interessanti sono quelle che coinvolgono sistemi tecnologici che sono divenuti ormai parte della quotidianità di tantissime persone, ovvero Alexa o Amazon Echo: configurando tali dispositivi ed associando ai medesimi sensori ed altri prodotti tecnologici, essi possono divenire dei sistemi antifurto di indiscussa efficacia.

Un’altra interessante “chicca” per rendere più sicura la propria casa corrisponde inoltre agli antifurti fumogeni, dispositivi che, in caso di attivazione dell’allarme, riempiono gli ambienti interni con una fitta coltre di fumo che azzera la visibilità e che rende quindi impossibile la prosecuzione dell’atto criminoso da parte dei malviventi.

Published by
Redazione