Serratura, se anche la tua è fatta così cambiala subito | Quando va via luce rimani chiuso dentro casa

Serratura con chiave (Pixabay foto)

Serratura con chiave (Pixabay foto) - www.systemscue.it

Quando la tecnologia di casa può trasformarsi in un problema inatteso: la serratura che nasconde dei rischi. 

Negli ultimi anni, la tecnologia si è infilata in ogni angolo delle nostre vite. Abbiamo le smart TV, gli assistenti vocali tipo Alexa, videocamere di sorveglianza e pure aspirapolveri che si muovono da soli. Le case, insomma, sono sempre più smart. E sì, tutto questo ci ha semplificato parecchio la vita, ma a volte porta con sé dei rischi che non ci aspettiamo proprio.

Un esempio perfetto? Le serrature intelligenti. Sì, quelle che ti promettono di non dover più perdere tempo con le chiavi perché basta un clic sullo smartphone e sei dentro casa. Sembra il massimo, no? Ma, come spesso succede con la tecnologia, c’è sempre il rovescio della medaglia, e in questo caso riguarda la sicurezza… o meglio, la mancanza di sicurezza in certe situazioni.

Il bello di queste serrature è che ti fanno sentire al sicuro. Hanno sistemi di crittografia avanzati e persino l’autenticazione a due fattori. Ma, e c’è sempre un “ma”, tutto questo funziona bene finché ci sono luce e connessione. E se uno di questi due elementi viene a mancare, le cose si complicano un po’.

E qui arriva la domanda da un milione di dollari: cosa succede se salta la corrente? La maggior parte di noi pensa che, essendo dispositivi di sicurezza, abbiano previsto tutto. Ma, sorpresa sorpresa, non è sempre così.

Le serrature smart e il dettaglio che nessuno considera

Le serrature smart funzionano con Wi-Fi, Bluetooth o NFC. Insomma, la tecnologia non manca. Alcuni modelli hanno pure una batteria interna per continuare a funzionare se manca la corrente. Ma attenzione: non tutte le serrature sono uguali, e alcune potrebbero lasciarti nei guai proprio quando ne hai più bisogno.

Quando salta la luce, il Wi-Fi ovviamente se ne va con lei. E se la tua serratura si affida troppo a Internet per il controllo remoto, beh, preparati a qualche grattacapo. Ok, il Bluetooth Low Energy (BLE) ti permette ancora di aprire la porta con il telefono, ma senza connessione la gestione a distanza va a farsi benedire.

Serratura smart (Depositphotos foto)
Serratura smart (Depositphotos foto) – www.systemscue.it

Quando resti chiuso in casa (letteralmente)

Ci sono modelli di serrature intelligenti che, in caso di blackout, possono addirittura bloccarti dentro casa. Se la batteria non è carica o il sistema non prevede uno sblocco manuale (già, incredibile ma vero), potresti ritrovarti senza via d’uscita.

E pensa se succede durante un’emergenza, tipo un incendio o un terremoto. Non è esattamente la situazione in cui vuoi perdere tempo a capire come uscire da casa tua. Gli esperti consigliano quindi di controllare subito il modello che hai installato e, se serve, cambiarlo con uno che garantisca l’apertura anche senza corrente.