“Se ci scegli per un anno te lo regaliamo” | Così STARLINK vuole far proseliti in Italia, ma il conto è una vera sassata

Un kit standard in regalo (Canva) - systemscue.it
Se scegli questo servizio di connessione, avrai in dotazione un regalone. Ovviamente, sottoscrivendo un abbonamento.
Nel mondo digitale di oggi, la navigazione online è parte integrante della nostra quotidianità. Poiché accediamo a siti web, effettuiamo acquisti, gestiamo conti bancari, e condividiamo informazioni personali con estrema facilità. Sebbene, un po’ come tutto, questa comodità porti con sé anche rischi nascosti.
Ogni clic, infatti, può aprire la porta a minacce informatiche come virus, truffe, phishing, e furti di dati (attività, ormai, all’ordine del giorno). Dato che i malintenzionati sanno bene come sfruttare le nostre distrazioni, e approfittare della nostra fiducia.
Per questo motivo, è fondamentale navigare con attenzione, verificando sempre la sicurezza dei siti web, e facendo attenzione a link sospetti o troppo allettanti. D’altronde, anche piccoli accorgimenti, come password robuste, e aggiornamenti frequenti, possono far davvero una grande differenza.
Ecco perché, esser consapevoli dei rischi è il primo passo per proteggersi. E l’educazione digitale, la prudenza e la vigilanza, son strumenti essenziali, per mantenere la propria sicurezza online.
Un’offerta allettante, per l’Italia
Starlink ha lanciato una promozione anche per il mercato italiano: ovvero, che chi sottoscrive un piano di servizio residenziale per almeno 12 mesi, riceve gratuitamente il kit Standard. L’offerta in questione, arriva inoltre tramite posta e-mail, ed è pensata per incentivare la diffusione del servizio satellitare a banda larga, anche in aree meno servite.
Un kit che, senza promozione, costerebbe 349 euro, e nello specifico, include: antenna, cavalletto, Router Gen 3, un cavo Starlink da 15 metri, il cavo di alimentazione da 1,5 metri, e l’alimentatore con il relativo cavo fisso. Trattandosi, quindi, di una dotazione completa, per garantire una connessione stabile e veloce anche in zone rurali, o difficilmente raggiungibili dalla fibra.

Condizioni e prestazioni del servizio
Per accedere alla promozione, comunque, è necessario sottoscrivere un abbonamento residenziale da 40 euro al mese, per almeno un anno. Un servizio che promette prestazioni elevate, con una velocità di download di oltre 150 Mbps; di upload, sopra i 25 Mbps; e una latenza di, circa, 25 ms. Essendo, per di più, previsto un periodo di prova gratuito di 30 giorni, con possibilità di rimborso completo.
Se il servizio vien interrotto prima dei 12 mesi, è possibile cambiare piano, o non pagare puntualmente le fatture; quantunque verrà, in ogni caso, applicata una tassa di 349 euro: importo che annulla, di fatto, la gratuità iniziale del kit. Rendendo, quindi, fondamentale leggere attentamente, le condizioni contrattuali.