ISTAT: Smart Working e Didattica Digitale impossibili per 1 famiglia su 3

Un report ISTAT ha messo in evidenza la mancanza di dispositivi adatti allo smart working e alla didattica digitale in tante famiglie italiane.

Smart Working Didattica Distanza ISTAT

Credits ATR Telematica

L’Istituto nazionale di statistica, meglio conosciuto come ISTAT, ha pubblicato un report pieno zeppo di dati e grafici che aiutano a capire come per molte famiglie italiane sia molto difficile prendere parte allo smart working o alla didattica digitale, necessari nel corso di questa emergenza sanitaria, a causa della mancanza dei dispositivi adatti.

Vogliamo anticiparvi che tutti i dati ISTAT presente in questo report sono stati raccolti nel periodo 2018-2019.

Il quadro generale | Dati ISTAT

Infografica ISTAT - Situazione Generale
Infografica ISTAT – Situazione Generale

I dati sono molto preoccupanti e non di poco conto. Iniziamo con il dare il quadro generale della situazione: il 33,8% delle famiglie non ha un computer o un tablet in casa. Questo stesso dato scende al 14,3%, se si considerano solo le famiglie con almeno un minore. Soltanto il 22,2% delle famiglie, invece, ha a disposizione un PC o un tablet per ogni componente della famiglia.

Prendendo in considerazione soltanto il Sud Italia, le famiglie senza un computer a disposizione sono il 41,6% (rispetto a una media di circa il 30% nelle altre aree del Paese) e sono solo il 14,1% quelle che posseggono un dispositivo per ogni componente della famiglia.

Spostando l’attenzione sui giovani, si nota che il 12,3% dei ragazzi con età compresa tra i 6 e i 17 anni non ha un computer o un tablet a casa; si sale quasi al 20% nel Mezzogiorno. Solo il 6,1% dei ragazzi in quella fascia d’età vive in famiglie in cui è disponibile almeno un dispositivo per componente familiare. Inoltre, cosa molto importante, 2 ragazzi su 3 (età tra 14 e 17 anni) hanno competenze digitali basse; solo 3 su 10 possiedono competenze di alto livello.

[amazon box=”B07XSCCQ1J”]

I dati ISTAT nel dettaglio

È interessante analizzare alcuni dati su base regionale e locale per capire meglio la situazione di disagio che molte famiglie sono costrette a vivere. Come abbiamo già detto, la percentuale di famiglie che non possiede un PC o un tablet sale se si considerano le regioni del Sud Italia. Nello specifico, sono Calabria, Sicilia e Puglia le tre regioni con la percentuale più alta.

Grafico Regionale Smart Working Didattica Digitale ISTAT
Grafico Regionale e Locale ISTAT

Sempre riferendoci al Sud, i dati dicono che il 26,6% ha a disposizione un numero di computer e tablet per meno della metà dei componenti e solo il 14,1% ne ha almeno uno per ciascun componente. Trend opposto nelle zone del Nord Italia, in particolare Trento, Bolzano e la Lombardia sono le top 3 in Italia, dove oltre il 70% delle famiglie possiede un PC.

Situazione molto buona anche nel Lazio, altra regione che riesce a superare quota 70% per quanto riguarda le famiglie che hanno a disposizione un PC o un tablet che consente lo smart working e\o la didattica digitale.

[amazon box=”B07G46LGKN”]

Scarsa competenza digitale, un serio problema

Quello delle scarse competenze digitali è uno dei problemi più seri nell’utilizzo della tecnologia e, soprattutto, di internet e purtroppo i dati non sono per nulla incoraggianti. Queste si ripercuotono anche sullo smart working e sulla didattica digitale.

Grafico Competenze Digitali ISTAT
Grafico Competenze Digitali ISTAT

Di tutti i ragazzi tra i 14 e i 17 anni, solo il 30,2% possiede alte competenze digitali, il che significa meno di uno su tre. Due ragazzi su tre possiedono basse competenze digitali o di base, mentre il 3% di loro non ha alcuna competenza digitale.

Considerando il genere, sono le ragazze a far registrare livelli di competenza leggermente più alti dei propri coetanei: 32% contro 28,7%. Tali differenze sono più marcate se si considerano le communication skills (83,3% contro 76,3%) mentre si attenuano per le altre competenze rilevate (information skills, software skills e problem solving skills).

Anche in questo caso, è alta la differenza tra il Nord e il Sud, a discapito di quest’ultimo. I livelli più alti di competenze digitali si registrano del Nord-Est del nostro Paese. Le differenze territoriali sono molto rilevanti per software skills e problem solving skills, mentre si riducono leggermente per le information skills e si annullano del tutto per le communication skills.

[amazon box=”B0842Q5L56″]