Scoperta Archeologica sotto il cuore pulsante di Londra | Dall’epoca Romana torna a splendere un’enorme basilica, la più antica

Scoperta Londra

Londra, un team di archeologi per una scoperta casuale (Canva) - SystemsCUE

Londra continua a regalare meraviglie, ora sembra esserci una nuova scoperta che ha sorpreso tutti: ecco i dettagli

Di tanto in tanto è possibile che ci siano scoperte che facciano rimanere chi le legge a bocca aperta. Questo sta accadendo negli ultimi tempi in particolare nel settore tecnologico, con l’intelligenza artificiale.

Sono diversi coloro che grazie all’intelligenza artificiale stanno portando avanti ricerche favolose e risultati utili per l’intera umanità. Tuttavia, ci sono anche altri campi nei quali si fanno scoperte sorprendenti e non pronosticate.

Uno di questi è l’archeologia. Negli ultimi tempi sembra che un team di archeologi sia riuscito a scoprire un’enorme basilica proprio sotto il cuore pulsante di Londra. Alcuni sono stati sbalorditi da questa scoperta.

Di cosa si tratta e quali potrebbero essere le conseguenze per la città? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo interessante rinvenimento.

Londra, la scoperta archeologica proprio sotto la città

Londra è una città immensa. È una meta ambita da viaggiatori ma anche da professionisti. In questa enorme metropoli possono esserci tantissime opportunità differenti e si potrebbe svoltare la propria vita. A quanto pare, lo pensavano anche in tempi antichi. Le scoperte recenti evidenziano come Londra sia stata occupata nell’epoca Romana e ci sono ora delle prove che ritornano in superficie per testimoniare proprio ciò.

Ma di cosa si tratta? Qual è la scoperta sorprendente che gli archeologi hanno fatto? Ebbene, è stata ritrovata una basilica dell’Antica Roma. Tale scoperta è stata evidenziata da un ritrovamento quasi fortuito da parte di un gruppo di lavoratori che stava scavando le fondamenta all’indirizzo 85 di Gracechurch Street per realizzare nuovi uffici ultramoderni. I lavori sono dovuti terminare perché è stato recuperato un muro di mattoni rossi appartenenti all’antichissima Basilica. Insomma, Londra è stata sempre una città fertile dal punto di vista della popolazione e ora gli archeologi sono al lavoro per ritrovare ulteriori reperti.

Londra centro città
Londra, ecco la scoperta che stupisce molti (Canva) – SystemsCUE

Una struttura storica

La Basilica ritrovata nella City di Londra, in una delle aree centrali della capitale britannica, non è così scontata. Si tratta molto probabilmente della prima Basilica costruita su suolo britannico. Dunque, evidentemente doveva essere un centro culturale e religioso molto importante per le popolazioni che hanno dominato Londra in passato.

Curiosamente, questa Basilica è stata ritrovata a poca distanza dalla St.Paul Cathedral, la cattedrale più importante della città. In ultima analisi, la città di Londra continua a stupire e ora potrebbero esserci nuovi lavori per scoprire cosa si trova sotto le sue fondamenta.