Schermo smartphone rigato, ora ti bastano due ingredienti che prendi in cucina per averlo come nuovo | In una passata hai risolto

Smartphone graffiato (Depositphotos foto)

Smartphone graffiato (Depositphotos foto) - www.systemcue.it

Con questo metodo casalingo risolvi il problema dei graffi sullo smartphone senza danneggiarne le funzionalità. 

Graffi e segnetti sullo schermo dello smartphone… Dopo un po’ che usi il telefono ogni giorno, diventa inevitabile che la superficie si riempia di micro-graffi. Magari non si notano a primo impatto, ma sotto una luce particolare, o in controluce, si rivelano tutti quei fastidiosi segnetti.

C’è chi ci convive e chi invece proprio non li sopporta: l’idea di uno schermo sempre pulito e senza difetti, ammettiamolo, è il sogno di tutti. Da qui nasce la costante ricerca di rimedi, soprattutto se semplici e che si possono fare a casa, per riportare lo schermo a nuovo.

Nel tempo, sono usciti un sacco di metodi e “trucchi” per mantenere il display in ottime condizioni, come pellicole, cover, spray miracolosi. Ma se non ci stai dietro al millimetro, è dura sfuggire al problema. Non importa quanto tu sia attento, ogni tanto un graffio capita a chiunque. Rimedi fai-da-te ce ne sono a bizzeffe, ma non tutti sono sicuri.

Con i display di ultima generazione, rivestiti con film oleofobici anti-impronta e altri trattamenti, l’attenzione deve essere doppia. Alcuni trattamenti casalinghi, infatti, possono togliere queste protezioni, peggiorando la situazione. Del resto, ingredienti casalinghi come quelli della cucina ci intrigano. Ma che fare per i graffi? C’è davvero un metodo che funzioni?

Due ingredienti da cucina per far risplendere il display

Tra i rimedi “scoperti” per ridurre i graffi sullo schermo, quello con aceto bianco e bicarbonato di sodio è uno dei più semplici e curiosi. Ebbene sì, solo due ingredienti che sicuramente hai già in cucina! L’aceto, grazie alla sua natura acida, è capace di sciogliere le piccole macchie e residui sul display, mentre il bicarbonato agisce come una sorta di abrasivo super fine, utile per levigare leggermente la superficie senza rischiare di rovinarla. Questo mix, poi, oltre a costare niente, è anche molto facile da preparare e usare.

Basta diluire l’aceto in un po’ d’acqua e aggiungere un pizzico di bicarbonato. Quando si mescolano, si forma una leggera schiumetta: è qui che avviene la “magia”. Con un panno di microfibra, passato delicatamente in cerchio sulla superficie, puoi ridurre visibilmente i segni. La chiave è essere delicati e non premere troppo, per evitare sorprese spiacevoli. Chi l’ha provato racconta di risultati notevoli, a patto di fare attenzione.

Pulizia dello smartphone (Depositphotos foto)
Pulizia dello smartphone (Depositphotos foto) – www.systemcue.it

Un metodo facile e sicuro

Una volta applicata la miscela, c’è un piccolo trucco: risciacqua lo schermo con un panno umido e pulito, in modo da rimuovere i residui di aceto e bicarbonato. Questa accortezza assicura che non rimanga nulla sulla superficie che possa interferire con la visibilità o lasciare macchie fastidiose. Poi, asciuga con cura usando un panno di microfibra asciutto – e voilà, lo schermo sarà come nuovo, o quasi.

In poche parole, questo rimedio fai-da-te è semplice, veloce e soprattutto economico. Se ti scoccia spendere per prodotti specifici, questa è sicuramente una soluzione pratica per risparmiare e avere comunque un display pulito.