Computer Science

Scegliere un notebook: i principali aspetti a cui prestare attenzione

Il notebook è uno strumento tecnologico ormai utilissimo per la nostra quotidianità, di conseguenza quando se ne acquista uno è importante effettuare la scelta con la dovuta attenzione.

Il primo aspetto sulla base di cui si valutano, in genere, le diverse alternative, è la fascia di prezzo: si definisce il budget che si vuol destinare a quest’acquisto e, di conseguenza, si individua il modello d’interesse.

Attenzione, però, perché la scelta di un notebook non deve basarsi solo su questo, non bisogna credere semplicemente che il prezzo sia direttamente proporzionale alla qualità: a parità di costo, infatti, i notebook possono presentare caratteristiche tecniche tra loro molto diverse.

Da un lato, dunque, quando ci si trova in un e-commerce di tecnologia come ByTecno è bene consultare con attenzione le specifiche tecniche dei vari modelli, dall’altro bisogna aver chiaro a cosa dovrà principalmente servire il nuovo computer: sono sufficienti le operazioni più basiche? Ci si vuol dedicare al Gaming? Si ha la passione per l’Editing di video e il notebook servirà a questo? Sulla base di ciò che ci si risponderà sarà possibile orientare la propria scelta in maniera più appropriata.

Fatta questa necessaria premessa, facciamo il punto su quali sono gli aspetti tecnici più rilevanti nella scelta di un notebook.

Il processore, CPU

Con l’acronimo CPU si indica l’unità centrale di elaborazione, meglio conosciuta come processore.

Il processore del computer è paragonabile al suo cervello e influisce in maniera importante sulle sue complessive performance, in particolare sulla velocità di esecuzione.

Sintetizzando al massimo un argomento che meriterebbe senz’altro fior di approfondimenti, è possibile sottolineare che tra i processori di fascia più alta vi sono Intel Core i7, mentre nella fascia media sono da considerarsi validi gli Intel Core i3 ed i5, come anche gli ADM Serie A.

Memoria RAM

La RAM, ovvero Random Access Memory, è un altro elemento che influisce notevolmente sulle performance del computer.

Oggi i notebook di fascia media hanno una RAM di circa 8 GB, cifra che cresce, ovviamente, nei modelli di livello superiore, mentre si consiglia di non scendere mai al di sotto di 4 GB, in quanto le performance potrebbero rivelarsi non soddisfacenti.

La scelta della RAM (Random Access Memory) in un notebook è molto importante. Credits: Pixabay

Scheda grafica GPU

Con l’acronimo GPU si indica la Graphic Processing Unit, ovvero appunto l’unità di elaborazione grafica.

La scheda grafica ha senz’altro una grande importanza e da questo punto di vista è particolarmente rilevante avere chiaro che tipo di utilizzo si andrà a fare del nuovo computer.

Per un utilizzo basico, dunque navigazione sul web, utilizzo dei programmi del pacchetto Office e operazioni simili, una scheda video integrata è più che sufficiente, se invece si prevede un utilizzo più specifico, ad esempio per il Gaming, per lavorazioni di grafica molto evolute o per il montaggio di video, è preferibile che il computer disponga di una scheda video dedicata, come ad esempio Nvidia.

Nel caso di impiego di software di grafica o nel gaming, una GPU potente è l’ideale. Credits: Pixabay

Hard Disk

Un altro elemento importante nella scelta di un notebook è quello riguardante l’hard disk, il cosiddetto “disco rigido” in cui il computer immagazzina i dati.

Per un notebook, un hard disk da 5.400 RPM (acronimo di Revolutions Per Minute) è sufficiente per garantire buone performance, la cifra ovviamente può salire nei modelli di fascia alta.

È utile ricordare che come alternativa agli HDD, ovvero appunto gli hard disk meccanici, vi sono anche gli SSD, hard disk esterni. Questi sono sempre più diffusi e trovano applicazione soprattutto nei notebook di piccole dimensioni.

Grandezza del display del notebook

Abbiamo appena accennato alle dimensioni del notebook, e anche questo è sicuramente un fattore a cui prestare attenzione al momento della scelta.

La grandezza a cui fare riferimento è quella del monitor, la quale, come è per tutti gli schermi, è misurata in pollici.

In commercio sono disponibili svariati modelli, notebook da 10, 15 o 17 pollici. Anche in questo caso nella scelta è necessario considerare le proprie necessità. Se si prevede di utilizzare il notebook soprattutto mentre ci si sposta, può essere preferibile optare per un modello più piccolo. Se invece lo si utilizzerà principalmente a casa e in ufficio ci si può orientare verso un modello con uno schermo più grande per avere una visuale più ampia.

Published by
Redazione