Scaldabagno, da ora non lo userai più | Con il nuovo trucco del frigorifero avrai acqua calda gratis tutto l’anno

Frigorifero

Frigorifero (Pixabay FOTO) - www.systemscue.it

Addio scaldabagno: con questo sorprendente trucco del frigorifero puoi avere acqua calda gratis tutto l’anno.

Ci hai mai fatto caso a quanto dipendiamo dagli elettrodomestici? Il frigo, la lavatrice, lo scaldabagno… sono sempre lì, a lavorare per noi, giorno e notte. Siamo talmente abituati ad averli che non ci pensiamo quasi mai, finché non arriva la bolletta a ricordarci quanto ci costano.

Prendiamo il frigorifero, ad esempio. Lui è il vero stacanovista della casa, acceso 24 ore su 24, senza pause, senza ferie. E tutta quella dedizione al lavoro ha un prezzo: un consumo di energia che fa tremare. Certo, è indispensabile per tenere freschi i cibi, ma intanto, sul retro, produce calore che se ne va sprecato. Insomma, lavora tanto, ma un po’ sprecone lo è.

E gli scaldabagni? Anche loro non scherzano. Vuoi l’acqua calda sempre pronta? Bene, devi accettare che consumi elettricità a ogni ora del giorno. Tra l’altro, spesso capita che il frigo e il boiler siano uno accanto all’altro in cucina o in bagno. Due macchine che fanno il contrario, una raffredda, l’altra riscalda, e intanto divorano energia senza nemmeno parlarsi.

Ma, aspetta, qui viene il bello. E se si potesse usare il calore che il frigorifero butta via per riscaldare l’acqua? Una soluzione che sembra uscita da uno di quei film futuristici, ma che invece è più reale di quanto pensiamo. Geniale, no?

Il calore che si spreca diventa una risorsa

Un gruppo di ingegneri spagnoli ha avuto un’idea che a pensarci viene da dire: “Ma perché nessuno ci ha pensato prima?”. Hanno trovato il modo di sfruttare il calore prodotto dal retro del frigorifero per pre-riscaldare l’acqua destinata al boiler. E tutto senza stravolgere la tua cucina.

Il trucco sta in un piccolo serbatoio d’acqua collegato al serpentino del frigorifero. Praticamente, mentre il frigo lavora per raffreddare, trasferisce il calore che produce a questo deposito. Così l’acqua si scalda un po’ gratis e il tuo scaldabagno deve fare molto meno lavoro per arrivare alla temperatura giusta. Furbo, vero?

Frigorifero
Frigorifero (Pixabay FOTO) – www.systemscue.it

Risparmio energetico e bollette più leggere

L’idea è tanto semplice quanto efficace: meno energia consumata dal boiler significa bollette meno salate. Per ora è solo un prototipo, ma i creatori sperano che questo sistema diventi uno standard nei futuri elettrodomestici. E magari un giorno potremo avere frighi e boiler che collaborano senza nemmeno accorgercene.

Non male, eh? A volte le soluzioni più intelligenti sono quelle che troviamo proprio sotto il nostro naso. O dietro al frigorifero, in questo caso!