Robot Optimus 3 Tesla è vero protagonista del We Robot. L’evento di Elon Musk dedicato alle novità di Tesla ha visto l’annuncio ufficiale di due mezzi a guida autonoma. Mentre tutto il mondo guardava la diretta con Musk che arriva con gli ospiti sui taxi del futuro, il Robot Optimus 3 Tesla accoglieva gli ospiti in arrivo, preparando cocktail o ballando su una pedana. Le caratteristiche del modello di terza generazione lo rendono una novità assoluta del genere, senza contare la fluidità di movimento. Cosa mostrano le immagini dei video di presentazione di questo gioiello della tecnologia.
All’inizio del progetto Optimus, Musk chiese a delle persone di vestirsi con una calzamaglia per mostrare quale sarebbe stato l’aspetto del suo robot e quali movimenti sarebbe stato in grado di eseguire. Allora in pochi credevano che ci sarebbe riuscito, perché si parlava di movimenti molto fluidi. Oggi Elon può parlare di missione compiuta. Infatti, il nuovo Optimus 3 si è presentato con il cappello da cowboy, pronto a servire al bancone i migliaia di ospiti invitati per l’occasione. Per mostrare la fluidità e l’assenza di comandi umani esterni, alcuni robot sono stati inseriti su una piattaforma a ballare. Infine, dei robot sono stati inseriti nella folla e hanno scattato delle foto. È vero, alcuni risultati erano nelle previsioni nel 2022 e adesso si vedono i primi nitidi risultati (2024), ma c’è da dire anche che la pandemia ha costretto tantissime aziende a rivedere le priorietà e a ripensare le scadenze.
Un modo per mettere alla prova gli automi in fase di test è far eseguire compiti semplici, come i lavori di casa. I vantaggi di questa scelta sono due. Gli esperti verificano che il robot effettui una sequenza di movimenti con istruzioni semplificate. Poi, c’è la comunicazione con il pubblico. Infatti, mostrare un robot che riesce a fare i lavori domestici che si è costretti a fare a casa dopo una giornata di lavoro genera empatia e curiosità da parte del pubblico. Così, in un video di Tesla il Robot Optimus 3 è stato messo alla prova con una serie di compiti, da innaffiare le piante a piegare delle magliette o cucinare. I risultati mostrati nel video sono incredibili, perché il robot non ha bisogno di comandi una volta indicato cosa fare. Per esempio, piegare una maglietta impone prenderla da un cesto del bucato, metterla sul tavolo, stenderla, muovere il braccio e la mano per procedere con la piega, rimettere il capo di abbigliamento a posto. Tutte queste operazioni si svolgono in automatico. Tesla si prepara alla produzione di questi nuovi robot, che a oggi sono in grado di sollevare pesi importanti e si ricaricano come un’auto elettrica. Il prezzo stimato per questi prodotti è di 20 mila dollari e non c’è ancora un prezzo per il pubblico europeo. Nella corsa alla tecnologia Tesla è stata tra le prime a proporre l’auto elettrica, ma la sfida della robotica ha anche un microcosmo di startup di cui tenere conto.