Robot nei cantieri? È realtà: Concert riduce infortuni e sforzi grazie alla tecnologia IIT

Robot Concert, ecco il nuovo gioiello automatico per i lavori edili (opentalk.iia.it) - SystemsCUE
Una nuova tecnologia è stata implementata per aiutare gli operai nei cantieri: ecco i robot di ultima generazione
Nell’ultimo periodo si sente sempre più spesso parlare di robot che riescono a svolgere mansioni incredibili e si avvicinano sempre di più agli esseri umani. A quanto pare, ora sembra che siano stati sviluppati dei robot in grado di aiutare gli operai a svolgere lavori pesanti sui cantieri.
Si tratta di un’invenzione lanciata dall’Istituto italiano di Tecnologia, l’Iit, che ha deciso di realizzare il robot Concert. Il prototipo è stato finalizzato dopo studi e test che sono durati circa 3 anni. Durante questo periodo, i ricercatori e i collaboratori delle aziende partner del progetto Concert, hanno testato vari scenari e hanno provato svariate attività.
Ora il risultato sembra essere davvero soddisfacente e potrebbe rivoluzionare il modo in cui i lavori vengono svolti sui cantieri, limitando le operazioni più pericolose degli operai.
Quali sono i dettagli del progetto e per cosa potrebbe essere usato? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
Robot Concert, per cosa potrebbe essere utilizzato?
Il robot Concert è stato testato in molteplici attività e ha mostrato come può agire in modo appropriato, portando a termine lavori delicati. Nella fattispecie, questo robot potrebbe essere impiegato in operazioni come la trapanatura ad alte quote, l’applicazione di materiale isolante su ampie metrature e lo spostamento di carichi pesanti. Oltre a velocizzare le operazioni sul cantiere, il robot Concert potrebbe aumentare la sicurezza e la protezione, riducendo gli infortuni e le morti sul lavoro.
L’Iit ha tutte le intenzioni per portare avanti questo progetto, arrivando a produrlo su larga scala. Ecco perché sta pensando di lanciare una start-up dedicata che si possa occupare della produzione del robot Concert. Il team di ricerca invece, è pronto per collaborare con altre aziende, così da esplorare nuove possibilità e magari ottimizzare quelle che sono alcune funzionalità.

Le caratteristiche del robot
Il robot presenta diverse caratteristiche attualmente davvero molto interessanti. La sua base mobile ha delle ruote che gli permettono di spostarsi ovunque mentre i diversi bracci robotici gli consentono di svolgere diverse attività. La sua forma compatta è utile per superare spazi angusti e angoli già occupati da materiale o altri strumenti.
Inoltre, il manipolatore modulare può raggiungere un’altezza di 3 metri, evitando agli operai di compiere operazioni pericolose salendo su scale o impalcature. Il peso del robot Concert è di 150 chili mentre il carico massimo che può trasportare è di 200 chili. Non mancano sensori che permettono all’automa di interagire con l’ambiente esterno e collaborare con gli esseri umani. Insomma, potrebbe trattarsi di una vera rivoluzione e si spera che Concert venga impiegato il prima possibile sui cantieri italiani e non solo.