Riscaldamento, se il tuo impianto emette un gorgoglio risolvi in 30 secondi col trucco della brocca | È la stessa cosa che farebbe il tecnico se lo chiami

Rumori del termosifone (Pexels foto)

Rumori del termosifone (Pexels foto) - www.systemscue.it

Continui a sentire quei fastidiosi rumori nel tuo impianto di riscaldamento? Non chiamare il tecnico e risolvi il problema con questo trucco. 

Quando accendi il riscaldamento, ti aspetti che funzioni senza problemi, no? Eppure, capita spesso di sentire quei rumori fastidiosi, tipo “gorgoglii” o “scoppi” che provengono dai radiatori. Non sono proprio il massimo della tranquillità, e spesso ci fanno pensare che qualcosa non vada.

Ma cos’è che causa davvero questi suoni strani? La risposta non è sempre così complicata come sembra. In molti casi, il rumore è causato dalla presenza di aria nelle tubature o nei radiatori, un problema che non solo fa tanto rumore, ma può anche ridurre l’efficienza del riscaldamento.

Immagina che la caldaia stia cercando di spingere l’acqua calda, ma incontra delle bolle d’aria che impediscono alla circolazione di andare liscia. Il risultato? Un impianto che non funziona bene, e magari una bolletta un po’ più alta.

Ora, magari pensi che la cosa migliore sia chiamare subito un tecnico, ma sapevi che c’è una soluzione super semplice che puoi provare a casa? Non serve aspettare giorni per far venire il professionista se il problema è solo l’aria bloccata. La verità è che, con un piccolo trucco, puoi risolvere il tutto in meno di un minuto e senza troppi sforzi.

Quando chiamare un tecnico per il riscaldamento

Se però il problema non scompare, o se non sei sicuro di voler maneggiare il tuo impianto da solo, allora forse è meglio chiamare un tecnico. L’esperto sarà in grado di capire se c’è qualcosa di più serio e potrà risolvere la situazione senza problemi. Ma in ogni caso, prima di arrivare a quel punto, prova questo trucco: è veloce, economico e spesso basta a risolvere il guaio.

Se non te la senti o se il rumore persiste, potresti peggiorare la situazione, e quindi il tecnico è la scelta giusta. Ma sappi che il trucco è praticamente lo stesso che userebbe un esperto se dovesse intervenire. Quindi comunque cimentarsi è la scelta giusta.

Termosifone (Pixabay foto)
Termosifone (Pixabay foto) – www.systemcue.it

Il trucco della brocca per risolvere il rumore del riscaldamento

Se i tuoi radiatori fanno un rumore strano, non disperare, la soluzione potrebbe essere molto più semplice di quello che pensi. Un modo rapidissimo per eliminare l’aria che si accumula è svuotare un po’ d’acqua dai radiatori, proprio attraverso gli sfiati. Questa operazione permette all’aria di uscire, e l’acqua di fluire senza intoppi. In pratica, si tratta di liberare il sistema e di farlo tornare a funzionare correttamente.

Non è niente di complicato. Ti basta prendere una brocca, aprire lentamente la valvola di sfiato di uno dei radiatori e lasciare uscire l’aria. Quando inizi a sentire che esce acqua in modo continuo, chiudi subito la valvola. Questo piccolo accorgimento fa esattamente quello che farebbe un tecnico, e risolve il problema in meno di 30 secondi. Provalo la prossima volta che senti quei rumori!