Riscaldamento, questo è il sistema più efficiente in assoluto consigliato dagli architetti | Dimezza i consumi ma non si utilizza mai

Riscaldamento sistema più efficiente assoluto dimezza consumi

Questo è il riscaldamento del futuro - systemscue.it (DepositPhoto)

Esiste un sistema di riscaldamento che è il più efficiente in assoluto. A consigliarlo sono soprattutto gli architetti: dimezza i costi.

L’energia aerotermica è una delle risorse rinnovabili più promettenti, in grado di sfruttare l’aria esterna per produrre energia. Grazie all’uso di una pompa di calore ad alta efficienza, questa tecnologia consente di riscaldare e raffreddare gli ambienti in modo ecologico e con un notevole risparmio energetico.

In particolare, l’energia aerotermica permette di ottenere riscaldamento durante l’inverno, raffrescamento in estate e acqua calda sanitaria per tutto l’anno, riducendo i consumi energetici fino al 75%. Questa soluzione è già ampiamente utilizzata in edifici pubblici e grandi strutture, ma sta trovando sempre più spazio anche nelle abitazioni private.

Il funzionamento dell’aerotermia si basa sull’uso di due pompe di calore, una installata all’esterno e l’altra all’interno. Il processo di scambio termico avviene attraverso un circuito frigorifero che permette al fluido interno di variare il suo stato fisico, passando da gas a liquido, e viceversa, traendo calore dall’aria esterna o raffreddando gli ambienti.

In inverno, la pompa di calore estrae il calore dall’aria esterna per riscaldare l’ambiente interno, mentre in estate il processo si inverte per raffreddare gli spazi, espellendo l’aria calda all’esterno.

Aerotermia, quali sono i risparmi energetici: così dimezzi le bollette

Con l’aumento dei costi energetici, sempre più famiglie si rivolgono all’energia aerotermica come alternativa efficiente. Secondo le stime, l’utilizzo di impianti aerotermici permette di risparmiare fino al 50-55% sui consumi energetici, se si utilizzano sistemi di riscaldamento a pavimento, e fino al 15-20% con radiatori, rispetto a un sistema di riscaldamento tradizionale a gasolio. Questo rende l’aerotermia una scelta sempre più popolare per ridurre i costi energetici a lungo termine, soprattutto nelle abitazioni private.

L’energia aerotermica offre numerosi vantaggi, prima fra tutti un significativo abbattimento dei consumi energetici, riducendo l’impatto ambientale. Non produce emissioni dirette di CO₂, contribuendo così alla lotta contro il cambiamento climatico. Inoltre, è una tecnologia facile da installare, non richiede una manutenzione complessa e garantisce un funzionamento sicuro, rappresentando un’alternativa migliore rispetto alle tradizionali caldaie. Il suo impatto visivo è minimo, ma la presenza della pompa di calore richiede comunque uno spazio esterno dedicato.

Riscaldamento sistema più efficiente assoluto dimezza consumi
Con questo tipo di riscaldamento si dimezzano i consumi – systemscue.it (DepositPhoto)

Energia aerotermica, quali sono gli svantaggi: gli investimenti iniziali

Uno dei principali svantaggi dell’energia aerotermica riguarda l’investimento iniziale. L’acquisto e l’installazione di un impianto aerotermico possono richiedere un capitale iniziale consistente, ma i costi vengono ammortizzati nel tempo grazie ai risparmi energetici.

Inoltre, l’efficacia del sistema può essere influenzata dalle condizioni climatiche locali. In zone molto fredde, infatti, l’aerotermia potrebbe non essere altrettanto efficiente, rendendo necessario un sistema di supporto. Non meno importante è la necessità di un’area esterna per l’installazione della pompa di calore, che potrebbe rappresentare un limite per alcune abitazioni.