Riscaldamento, efficienza azzerata per colpa di questo spiffero killer che tutti abbiamo in casa | Ecco dove è localizzato

Tapparelle e finestre

Spifferi in casa, ecco cosa contrasta il riscaldamento (DepositPhotos) - www.systemscue.it

In tanti in casa hanno uno spiffero che potrebbe rendere nullo il riscaldamento: ecco come rimediare per avere un ambiente caldo. 

Sono davvero tanti coloro che in inverno, a causa delle basse temperature, implementano diversi strumenti per riscaldare la casa.

Ci sono coloro che si affidano ai termosifoni, chi può contare su un camino e chi invece decide di acquistare una stufa elettrica. Tuttavia, a volte sembra che il freddo sia troppo forte e l’ambiente domestico non riesca mai a riscaldarsi.

Ma qual è la verità? Quello che molti ignorano è la presenza di uno spiffero che potrebbe rovinare l’efficienza di questi strumenti, indipendentemente dalla loro potenza.

Qual è la soluzione da applicare in questi casi? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito, così da evitare di attivare il riscaldamento senza ottenere risultati concreti.

Riscaldamento, ecco un problema che tanti ignorano

Non si può sottovalutare il riscaldamento quando fa troppo freddo. In alcune zone d’Italia il freddo e l’umidità sono fattori che potrebbero causare anche malanni di salute. Per questa ragione, è importante riscaldarsi bene. Tuttavia, le bollette nell’ultimo periodo sono pericolosamente alte. Il costo dell’energia fa rabbrividire chiunque e in tanti preferiscono utilizzare il riscaldamento domestico con parsimonia. Eppure, alcuni potrebbero migliorare l’efficienza del riscaldamento, risparmiando quindi sulla bolletta, con un semplice passo.

Quale? Quello di individuare un fastidioso spiffero che potrebbe far entrare aria fredda all’interno della casa. Si tratta dello spiraglio della corda delle tapparelle. Proprio così, da questo punto ignorato da molti potrebbe entrare aria fredda in modo costante nell’abitazione. Ciò potrebbe accadere con una certa costanza specialmente quando ci sono forti folate di vento. Per verificare se in questo “punto debole” entra aria fredda, si può accendere un fiammifero o usare un accendino, porlo nelle vicinanze della fessura della corda e vedere se la fiamma “balla”.

Tapparella e persiana
Tapparelle e persiane, occhio agli spifferi (DepositPhotos) – www.systemscue.it

Quali soluzioni adottare?

Alcuni esperti hanno trovato una soluzione pratica nel riuscire a risolvere questo problema. La cosa che si dovrebbe fare è quella di smontare la cassetta dove si trova la corda, semplicemente rimuovendo le viti. Si dovrebbe poi pulire lo sporco eventualmente accumulato in questa zona.

Dopo aver terminato la pulizia, la cosa che si dovrebbe fare è quella di applicare schiuma di poliuretano all’interno, coprendo gli spazi vuoti. In questo modo, si potrebbero eliminare completamente gli spifferi. Una soluzione migliore ma più costosa? Quella di eliminare la corda e passare a tapparelle elettriche che funzionano con pratici bottoni o addirittura con il telecomando.