Rifugio high-tech per gatti a Pechino: IA utilizzata per prendersi cura dei felini senzatetto

Gatti randagi in rifugio

Gatti randagi e IA, ecco qual è il risultato ottenuto (DepositPhotos) - www.systemscue.it

L’IA permette di fare miracoli e un cittadino cinese di Pechino l’ha usata per salvare i gatti randagi: ecco la sua invenzione

Un ingegnere informatico in Cina ha sfruttato l’intelligenza artificiale per salvare dei gatti randagi. Proprio così, se da una parte tutto il mondo sembra essere entrato in una “Guerra Fredda” a causa di IA come DeepSeek e ChatGPT, dall’altra c’è chi usa l’IA come strumento per fare del bene.

La storia è quella di Wan Xi, un professionista da sempre amante degli animali. Wan si prodigava per dare da mangiare ai gatti randagi e procurava loro dell’acqua quando poteva. Ma grazie all’IA ha deciso di fare di più.

Difatti, vedendo le temperature gelide a causa dell’inverno, ha deciso di adoperarsi per costruire un “gattile”, una sorta di rifugio per i suoi amici a quattro zampe che vivevano in strada.

Il rifugio non era solo caldo, ma anche tecnologico e a prova di “invasore”. Come ha costruito Wan Xi questo rifugio e perché l’IA è stata fondamentale? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Il rifugio high-tech in Cina per gatti randagi

Il progetto è nato come un semplice rifugio, ma a poco a poco Wan Xi ha deciso di ampliare il rifugio, aggiornandolo con funzioni all’avanguardia. Questo “gattile” ha una temperatura interna fissa a 27 gradi, è energeticamente sufficiente e le sue porte sono aperte solo grazie al riconoscimento facciale gestito dall’IA.

Ma questo non è un semplice rifugio. L’IA permette di trasformare questo luogo in una clinica d’emergenza. L’intelligenza artificiale monitora costantemente la salute dei gatti e avverte un gruppo di volontari di intervenire se ci sono problemi. Questo rifugio high-tech può anche essere utile per comprendere se un gatto è sterilizzato oppure se è stato infettato a causa di un virus o un’infezione.

Gattini in rifugio
Gatti, il rifugio costruito a Pechino è intelligente e utile (DepositPhotos) – www.systemscue.it

Non solo cibo e acqua

Il gattile che Wan Xi ha costruito non è solo un luogo in cui i gatti randagi possono essere al sicuro ed evitare i problemi. Si tratta anche di un rifugio che permette a questi animali di giocare e svagarsi. Infatti, oltre al cibo e l’acqua, in tale luogo sono presenti giocattoli e passatempi che servono per allietare i felini.

In definitiva, il progetto di tale ingegnere informatico fa comprendere a tutto il mondo quelle che sono le potenzialità infinite dell’IA. Utilizzando questo strumento per il bene comune di animali ed essere umani, si potrebbe davvero pensare a un futuro migliore per tutti.