Questo robot aiuta con le faccende domestiche e fa la lavatrice
TidyBot++ non è il classico robot domestico, ma può aiutarti in mote altre cose. ma continua a leggere, e lo scoprirai.
La tecnologia applicata alla vita domestica, sta rivoluzionando il modo in cui gestiamo le nostre case. Rendendo più semplici, e comode, molte attività di stampo quotidiano. Grazie, infatti, all’innovazione, le abitazioni moderne, si trasformano in spazi intelligenti, dove i dispositivi connessi, migliorano la qualità della vita. Offrendo soluzioni pratiche, per ogni esigenza.
Uno degli aspetti più affascinanti, ricordiamoci che è proprio l’automazione. La quale consente di controllare luci, elettrodomestici, e sistemi di climatizzazione, con un semplice tocco sullo smartphone, o attraverso comandi vocali. Il tutto, teso ad aumentare, non solo il comfort, ma anche a risparmiare tempo prezioso, delegando le attività più ripetitive, alla tecnologia.
Persino la sicurezza domestica, ha beneficiato dei progresso tecnologici. Con sistemi di sorveglianza avanzati, sensori intelligenti, e attrezzature di monitoraggio remoto. Il tutto, utile al permettere la protezione della casa, e dei suoi abitanti, in modo efficace e discreto.
La tecnologia, infine, contribuisce a rendere le case più sostenibili. Dispositivi smart per il controllo dell’energia, termostati programmabili, e illuminazione a basso consumo, permettono di ridurre gli sprechi, od ottimizzare i consumi, aiutando sia l’ambente che il portafoglio.
Il robot che fa le faccende domestiche
Il nome del nuovo androide domestico è TidyBot++, assistente ineccepibile! Che, in dettaglio: apre il frigorifero, porta fuori la spazzatura, carica la lavastoviglie e la lavatrice, annaffia le piante, e pulisce il tavolo. Sviluppato dai ricercatori delle università di Stanford e Princeton, questo è un robot open source, progettato per semplificare le faccende di casa, e contribuire alla ricerca sull’apprendimento imitativo degli algoritmi di intelligenza artificiale.
Secondo un articolo pubblicato su arXiv, TidyBot++ è costruito su un telaio modulare in alluminio, dal costo di, circa, 6.000 dollari. La sua struttura è personalizzabile, e permette l’aggiunta di bracci meccanici, e sensori avanzati. È anche dotato di ruote motorizzate, che ne garantiscono un’elevata manovrabilità, e può esser facilmente controllato tramite un’interfaccia accessibile da mobile. Rendendolo pratico e versatile per ambienti complessi.
Gli altri usi di TidyBot++
Come spiegato da Jimmy Wu (primo autore dello studio in questione), TidyBot++ è concepito per svolgere le faccende domestiche, non precisione ed efficienza. Per di più, Jeannette Bohg, ricercatrice della Stanford University, aggiunge che, rispetto ad altre piattaforme, questo è un robot dal design accessibile; e ottimizzato, addirittura, per l’apprendimento delle faccende canoniche. La sua struttura, garantisce fluidità di movimento; e il software open source, concede (a tutti gli studiosi del settore), di esplorare le nuove applicazioni della robotica.
In futuro, TidyBot++ potrebbe anche raccogliere informazioni d’alta qualità, utili per l’addestramento di ulteriori algoritmi avanzati. Oltre che, grazie al suo potenziale educativo, e alla capacità di migliorare la ricerca sulla manipolazione mobile, rappresentare un promettente passo avanti nell’automazione domestica, e nell’intelligenza artificiale.