Trending News

Questo nuovo robot aspirapolvere oltre a spazzare ti raccoglie anche gli oggetti da terra

Dall’ultima fiera CES 2025, tenutasi a Las Vegas, ecco una nuova chicca della robotica: il Roborock Saros Z70. Che, per inciso, rispetto a tutti gli altri suoi simili – il primo, nato nel lontano 1985 -, ha delle particolarità che affascineranno chiunque, essendo dotato di un braccio meccanico in grado di sollevare qualsiasi cosa.

Ovunque ci siano androidi, intelligenza artificiale, o qualsivoglia dispositivo che possa venire incontro alle problematiche delle persone, l’uomo si mette subito all’erta. Mostrandosi più che disponibile a provarne le funzionalità, e a fornire feedback utili per eventuali miglioramenti degli stessi. Migliorando, quindi, la propria vita.

E nel caso delle faccende domestiche, infatti, chi non vorrebbe un aiutante che, frattanto si stia facendo altro, svolga proprio quelle mansioni da non tutti adorate (o da nessuno, che dir si voglia)? Bene, la tecnologia nasce proprio con l’intento di aiutare gli esseri umani, nella vita di tutti i giorni.

Quotidianità che, da quando esiste, appunto, la tecnologia, quest’ultima non consente di annoiarsi. Anzi, in base all’ultimo ritrovato, in termini proprio di “pulizie”, pensare di poter fare altro nel bel mezzo di una classica sessione mattiniera o pomeridiana, diventa un gioco da ragazzi.

Cos’è Roborock Saros Z70

L’azienda Roborock è leader nel settore della robotica utilizzata ai fini domestici. E l’ultimo dispositivo (attuale fiore all’occhiello) presentato al Consumer Electron Show 2025, è, persino, munito di un braccio meccanico pieghevole Omnigrip, fornito di ben cinque assi di movimento. In grado di sollevare oggetti dal peso fino a 300 grammi.

Alla stregua di altri robot aspirapolvere, anche Saros Z70 è dotato di un validissimo sistema in grado di mappare il territorio su cui sta agendo. Così da modificare, in caso, le modalità di pulitura della superficie in questione, in base alla tipologia di materiale da cui è composta; e da rivelarsi sempre particolarmente efficiente, anche in presenza di sporco ostinato e pavimentazioni difficili. Senza mai lasciarsi scoraggiare da potenziali ostacoli da superare.

Roborock Saros Z70 – Afferra il futuro con intelligenza (it.roborock.com) – www.systemcue.it

I modelli della serie Saros

Gli altri modelli della serie Saros, seppur leggermente differenti, son dotati di meccanismi di navigazione altrettanto efficienti e funzionali. Il Saros 10, gode: del RetractSense, che gli consente di ritrarsi e passare agilmente sotto a mobili non troppo alti; e del VibraRise 4.0, utile, invece, al lavaggio di pavimenti, eccetera.

Il Saros 10R, al contrario, si serve del complesso StarSight 2.0, che mette insieme sensori Time-of-Flight 3D, e una telecamera RGB, ottimizzati al fine di captare ancor meglio determinati ostacoli, e registrare dettagliatamente l’ambiente su cui dovrà lavorare. Apparecchi che saranno disponibili a partire dal primo semestre del 2025. Pertanto, se sei interessato a conoscere i prezzi di vendita e tutto il resto, rimani sintonizzato su Roborock!

Published by
Anastasia Gambera