Questi sono gli apparecchi di casa tua che ti stanno bucando il conto come un groviera | I calcoli alla mano dell’associazione consumatori
Ecco gli apparecchi domestici che consumano di più: tienine conto e vedrai quanto riuscirai a risparmiare in bolletta.
Spesso non ci rendiamo conto di quali sono quei dispositivi in casa che, pur usandoli ogni giorno, pesano davvero sul nostro bilancio. Eh sì, parliamo degli elettrodomestici, quegli oggetti che ormai diamo per scontati ma che, a fine mese, si fanno sentire eccome.
Ci sono elettrodomestici che fanno il loro dovere senza che ce ne accorgiamo troppo, ma altri che consumano in maniera esagerata. Certo, si potrebbe dire che tutto dipende da quanto spesso li usiamo, ma non è sempre così. Alcuni apparecchi hanno un impatto elevato proprio per il modo in cui funzionano, e questo significa che, anche con un uso moderato, la spesa cresce.
Ci sono quelli che non usano certi dispositivi in certe fasce orarie, altri che tentano di spegnere ogni cosa appena possono, quasi maniacalmente. Il problema, però, è che non sempre sappiamo quali elettrodomestici davvero pesano di più sulla bolletta.
Secondo una ricerca dell’Organizzazione dei Consumatori e Utenti, ci sono alcuni apparecchi che incidono davvero tanto sui consumi di casa. Analizzare questi dati può darci qualche dritta utile per usare meglio questi dispositivi e magari fare la differenza sul conto alla fine del mese.
Elettrodomestici che fanno impennare la bolletta
Uno degli apparecchi che quasi sorprendentemente pesa di più è la doccia elettrica. Ora, magari non tutti ce l’hanno in casa, ma in alcune zone è piuttosto comune. Richiede un flusso costante di elettricità per scaldare l’acqua istantaneamente, e la bolletta lievita senza che ce ne rendiamo conto. Sai che può arrivare a consumare 4500 watt? Significa che può far salire la bolletta anche del 30% rispetto al normale.
Altro elettrodomestico spesso sottovalutato è la asciugatrice. Certo, soprattutto d’inverno fa comodo, ma bisogna considerare che anche i modelli più efficienti consumano parecchio. E pensare che lasciare i vestiti ad asciugare al sole sarebbe praticamente gratis! La differenza non è poca, soprattutto quando l’asciugatrice si usa regolarmente: può aggiungere un bel po’ al consumo annuale.
Altri apparecchi da tenere d’occhio
Il frigorifero, poi, è un altro “mangia-energia” di cui non si può proprio fare a meno. Funziona 24 ore su 24, senza pause, per tenere gli alimenti freschi, quindi è logico che incida parecchio. Pare che un modello medio arrivi a consumare circa 243 kWh all’anno. Se è vecchiotto, sostituirlo con uno nuovo e più efficiente può davvero alleggerire il carico. Anche lavatrice e lavastoviglie non scherzano. Usate entrambe più volte a settimana, consumano molto soprattutto se si usano cicli lunghi e ad alte temperature. Qualche accorgimento – come scegliere programmi brevi o a freddo – potrebbe aiutare a limitare un po’ la spesa.
Ah, e poi non dimentichiamoci del televisore, delle consoles e del forno. A conti fatti, sono anche loro tra i colpevoli che fanno crescere la bolletta. In fondo, però, basta sapere dove intervenire per risparmiare qualche euro.