Quando fai la spesa al supermercato ti ingannano ogni secondo | Spendi un botto di soldi in più: con questo consiglio li freghi e risparmi

Fallo tutte le volte, prima di andare al supermercato

Come non spendere troppi soldi al supermercato (Canva) - systemscue.it

Anche quando si va a fare la spesa, bisogna sempre stare attenti a ciò che si compra: si potrebbero risparmiare davvero tanti soldi.

In un mondo in cui le risorse non son più limitate, è importante riflettere sull’importanza di non sprecare il cibo. Non a caso, ogni giorno milioni di tonnellate di alimenti vengono gettati via (spesso senza motivo), a discapito di molte persone che nel mondo, soffrono la fame.

Ragion per cui, diventar più consapevoli del nostro consumo quotidiano è il primo passo per evitare lo spreco alimentare. Così da pianificare i pasti, e fare acquisti più mirati, riducendo gli avanzi inutili.

Avanzi i quali possono rivelarsi, infatti, una risorsa preziosa. Che con un po’ di creatività, possiamo inoltre trasformare in nuovi piatti, e diminuire il nostro impatto sull’ambiente e sulle risorse naturali.

Come anche educare le nuove generazioni all’importanza del rispetto per il cibo. Poiché mediante semplici gesti quotidiani, possiamo appunto contribuire per un futuro in cui lo spreco alimentare sia solo un brutto ricordo del passato.

Un’arma per il risparmio

Quando si va al supermercato, invero, la preparazione è fondamentale. Dal momento che, un errore comune è quello di fare la spesa senza prima controllare cosa si ha già in casa. E questo può portare ad acquistare inutilmente, prodotti già presenti nella credenza o in frigorifero. Quindi, per evitare questo è consigliato fare una lista con ciò che manca, e sia su un foglio di carta che su app (eventualmente). Così che, in questo modo, si acquisti solo quello che serve.

I supermercati, dal canto loro, offrono sempre più sconti tramite applicazioni dedicate, e promozioni online: per questo, scaricarne l’app, o iscriversi alla sua newsletter, può aiutare a ricevere notifiche su offerte speciali e sconti personalizzati. Con offerte le quali possano far davvero la differenza, nel bilancio familiare. In alcuni casi, gli sconti possono esser applicati direttamente alla cassa, semplificando quindi il processo di acquisto.

Come capire cosa comprare e cosa no
Analisi del rapporto qualità-prezzo (Canva) – systemscue.it

Qualità vs. Prezzo: un’analisi attenta

Anche quando si trovano sconti, è comunque importante fare attenzione alla qualità del prodotto, rispetto al prezzo. Poiché a volte le catene abbassano il costo di un prodotto di marca, la cui quantità, però, può esser inferiore rispetto ad altri marchi concorrenti. Casi in cui, sebbene inizialmente sembri un buon affare, potrebbe in realtà costare di più, nel lungo periodo, poiché il prodotto finirà prima.

Quindi, un altro aspetto da considerare quando si fa la spesa è la disposizione dei prodotti sugli scaffali. Per cui, i prodotti di marca tendono a esser collocati sugli scaffali superiori, così da esser più visibili; mentre quelli di marche inferiori o in offerta, spesso in basso. Dunque non lasciatevi ingannare dalla posizione più comoda, e fate attenzione a esplorare tutti gli scaffali: poiché potreste trovare offerte migliori, e a prezzi più competitivi.