QUADCOIL, il supercodice che renderà i reattori a fusione più semplici ed economici

QUADCOIL, ecco come funziona (pppl.gov) - SystemsCUE
C’è un nuovo supercodice che potrebbe rendere i reattori a fusione più economici: ecco tutto quello che c’è da sapere
Il sogno di molti scienziati è quello di realizzare un metodo per riuscire a rendere i reattori a fusione più avanzati ma economici allo stesso tempo. D’altronde, attraverso i computer quantistici, scienziati in diverse parti del mondo stanno ottenendo risultati eccezionali.
Anche sotto il punto di vista della realizzazione di reattori a fusione avanzati, sembra che ci siano alcuni risultati positivi. Almeno questo sembra da quanto riportato da uno studio del Princeton Plasma Physics Laboratory pubblicato sul loro sito ufficiale.
Sembra proprio che un team specializzato sia riuscito a realizzare QUADCOIL, una sorta di supercodice che potrebbe essere usato per migliorare la realizzazione dei reattori a fusione e non solo.
Ma come funziona questo supercodice? E come potrebbe essere applicato QUADCOIL per ottenere il massimo dei vantaggi? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
QUADCOIL, tutto quello che c’è da sapere sul supercodice che potrebbe cambiare il futuro
I fisici che hanno fatto parte del team di ricerca hanno sviluppato QUADCOIL. A cosa serve nel dettaglio questa sorta di codice supremo informatico? Il suo scopo dovrebbe essere quello di accelerare la progettazione dei magneti per i stellarator, semplificandone la costruzione e riducendo i costi. I stellarator sono dispositivi per la fusione nucleare che richiedono campi magnetici complessi per confinare il plasma e mantenerne il calore.
Come funziona QUADCOIL? QUADCOIL aiuta a bilanciare la fisica e l’ingegneria, scartando configurazioni di plasma che, pur essendo stabili, necessiterebbero di magneti troppo complicati da realizzare. A differenza dei software tradizionali, che impiegano da 20 minuti a diverse ore, QUADCOIL effettua questi calcoli in soli 10 secondi. Insomma, come si può intuire si tratta di un’innovazione che rende molto più facile la progettazione dei reattori a fusione, facendo risparmiare anche molto tempo di lavoro agli specialisti in questo campo.

Il vantaggio principale del codice
Oltre a essere molto utile per la sua velocità, QUADCOIL è anche perfetto per un’altra ragione. Secondo gli scienziati, il suo vantaggio principale è la flessibilità. Difatti, il codice potrebbe incorporare vincoli ingegneristici, valutare la curvatura dei magneti e prevedere le forze magnetiche in gioco. Un approccio simile migliora l’interazione tra la progettazione del plasma e quella dei magneti, riducendo i tempi e le complessità di sviluppo.
Comunque, sembra che il team di ricerca non voglia fermarsi qui. Gli esperti sono a lavoro per sviluppare una versione avanzata del codice, capace non solo di valutare la costruibilità dei magneti, ma anche di suggerire miglioramenti alle forme del plasma.