Home » PULSE la collana anti Covid-19 per non toccarti il volto

PULSE la collana anti Covid-19 per non toccarti il volto

Categorie Covid-19 · Inside IT

In questi ultimi mesi sono tante le nuove invenzioni riguardanti l’emergenza sanitaria mondiale per il coronavirus. Abbiamo già visto infatti il JPL della NASA progettare dei ventilatori per aiutare infatti le terapie intensive. Con PULSE troviamo di nuovo la NASA protagonista nella lotta contro il contagio da Covid-19: una collana in grado di vibrare quando le tue mani superano l’altezza del collo per evitare di toccare occhi e naso, le principali vie di accesso al virus.

Sappiamo infatti che è meglio non toccare naso, bocca, occhi specialmente se non abbiamo le mani disinfettate, come fare quindi per evitare anche i gesti inconsci? Una squadra di tre ingegneri della NASA ci aiutano con PULSE, la collana facile da utilizzare nella vita di tutti i giorni. Una collana di facile tecnologia ed economica anche se attualmente si cercano persone o aziende per renderlo disponibile nel commercio.

Dentro PULSE

Tutti i componenti di PULSE sono contenuti all’interno di una custodia di plastica stampata in 3D, per la quale è possibile scegliere diverse forme oltre il CAD previsto dal progetto. Le dimensioni e la forma proposte dal JPL sono però utili per evitare che ci siano problemi nel circuito.

Il movimento dal collo verso il viso è rilevato da un sensore a infrarossi con rilevazione fino a 12”, con un’uscita LED per cui la custodia è trasparente. Un motore a vibrazione si attiva quando il sensore rileva il movimento: più vicino è la mano al volto più forte è la vibrazione.

PULSE fai-da-te

Per costruire PULSE abbiamo bisogno di:

  • 1 Sensore a infrarosso
  • 1 Transistor 2N3906 PNP
  • 1 Resistenza da 1 K Ohm
  • 1 Switch
  • 1 Motore a vibrazione
  • Fili elettrici
  • Guaina termorestringente
  • 1 Custodia batteria a bottone
  • 1 Batteria a bottone
  • Bobina per stampante 3D preferibilmente fosforescente

Dopo aver comprato i componenti è necessario innanzitutto collegare l’interruttore al transistor e al sensore a infrarosso. La resistenza va collegata al transistor e al sensore a infrarosso. Infine collegare il transistor al motore e riporre tutto nella custodia, collegando anche la batteria.

Come abbiamo visto PULSE è molto facile da realizzare a un costo relativamente basso e può veramente aiutarci ad evitare il diffondersi della pandemia Covid-19, evitando di toccarci anche involontariamente il volto mentre siamo ad esempio in autobus, ufficio, negozi. Rinnoviamo l’invito della NASA per incentivare a produrre PULSE che tu sia un’azienda o un maker, malgrado il progetto ancora non sia stato approvato da FDA o altre autorità normative.

Un commento su “PULSE la collana anti Covid-19 per non toccarti il volto”

Lascia un commento