È stata da poco presentata la futura console di Microsoft, ovvero Xbox Project Scorpio. Durante la presentazione sono state fornite le specifiche tecniche che rendono la Scorpio una “console mostruosa”. A spiegare il tutto nei minimi dettagli è stato il seguente (lungo) video, realizzato e caricato su YouTube da DigitalFoundry
I componenti di base della Scorpio sono molto potenti, a partire dalla CPU personalizzata ad Octa-Core, con un clock pari a 2.3 GHz ed architettura x86. Passando alla RAM, saranno installati ben 12 GB GDDR5 (Graphics Double Data Rate), di cui 4 GB sono dedicati al sistema operativo. La memoria RAM GDDR viene sfruttata dalla scheda video (GPU) per memorizzare temporaneamente informazioni necessarie al rendering. Infine, sempre facendo riferimento alla memoria RAM, è stata incrementata la velocità di comunicazione fino a 326GB/s. Sarà installato un HDD (Hard Drive Disk) da 1 TeraByte, di dimensioni pari a 2.5 pollici.
Tenetevi forte, si parla di 6 trilioni di “float operations” al secondo. Facendo un piccolo confronto, si può notare come la Scorpio sia 4,5 volte pià potente di una Xbox One e 1,5 volte più potente della PlayStation 4 Pro. Non è però ai livelli delle Nvidia GeForce 1080 e 1080 Ti, mentre riesce (quasi) a raggiungere le prestazioni di una GTX 1070. Grazie a questi strepitosi numeri per una console, Microsoft garantisce i 60 frame per secondo con una risoluzione 4K. Per rendere tutto ciò una realtà e non un sogno, Microsoft ha sviluppato appositamente – in collaborazione con AMD – 40 unità Radeon. Quest’ultime saranno gestite da un singolo chip prodotto da TSMC, che funzionerà ad una frequenza di 1.172 MHz, una bella sfida per il sistema di raffreddamento!
Nel complesso, è innegabile che un PC Gaming realizzato con i miglior componenti presenti sul mercato, sia nettamente superiore. A favore della console però ci sono due importanti aspetti che risultano impossibili da non considerare. Il primo è quello del costo, che (solitamente) è inferiore a quello di un PC Gaming che offra maggiori prestazioni. Il secondo è quello del piacere di avere una postazione (magari in salotto) tutta dedicata al gaming.
Tanti altri dettagli, compresi data d’uscita e prezzo, verranno svelati da Microsoft durante l’E3, che si terrà al Los Angeles Convention Center, dal 14 al 16 giugno 2017.