Prelievo di contanti al Bancomat | Partita la rivoluzione anche in Italia: sarà completamente diverso prendere i propri soldi

Prelievo Bancomat

Prelievo Bancomat, ecco la novità in arrivo (Canva) - SystemsCUE

Cambia tutto con il prelievo di contanti al Bancomat in Italia: ecco cosa sapere ora per non farsi trovare impreparati

Sono davvero tanti coloro che giorno dopo giorno decidono di prelevare contanti al Bancomat. Si tratta di un’operazione comune per gran parte delle persone. D’altronde, coloro che hanno bisogno di soldi in contanti non ci pensano due volte: inseriscono la carta nello sportello, digitano il PIN e prelevano la somma desiderata.

Alcuni cercano di farlo solo negli sportelli della propria banca: in questo modo potrebbero non dover pagare commissioni e costi aggiuntivi. Altri invece, in situazioni difficili, sono costretti a prelevare pur pagando diversi extra.

Ora però, sembra proprio che tutto stia per cambiare quando si parla del prelievo di contanti al Bancomat. La rivoluzione sembra essere partita anche in Italia ed è bene che tutti sappiano quali sono state le modifiche approvate.

Cosa bisognerebbe aspettarsi quando si prelevano contanti al Bancomat? Quali sono le novità da conoscere assolutamente? Ecco un’analisi in merito, così da avere un quadro completo della situazione che sta rapidamente cambiando.

Prelievo Bancomat, ecco cosa cambia ora in Italia

A volte alcuni hanno paura di prelevare al Bancomat. Alcuni sportelli sono particolarmente isolati e diverse persone temono di poter essere vittima di malintenzionati o criminali in questi luoghi. Ecco perché in molti temono quando inseriscono la carte e digitano il PIN. Tuttavia, sembra che in futuro non bisognerà più preoccuparsi: gli sportelli ATM stanno per diventare più sicuri e veloci, ideali per prelevare i contanti in pochissimi minuti.

Come? A quanto pare anche in Italia stanno per essere installati gli sportelli Bancomat senza contatto. Di cosa si tratta? Di una nuova generazione di sportelli che integrerà la tecnologia NFC per leggere la carte di un utente e permetterà di svolgere l’operazione in modo molto più rapido. Addirittura, si pensa che tali sportelli permetteranno di prelevare anche soltanto grazie all’uso del telefono, sfruttando app come Apple Pay o Google Pay.

Sportello Bancomat carta
Prelievo Bancomat, la novità rende i prelievi sicuri e veloci (Canva) – SystemsCUE

Perché è un sistema sicuro?

Oltre a velocizzare le operazioni, questo è anche un sistema molto sicuro. Ma perché? Perché l’utilizzo della tecnologia NFC rende difficile, se non quasi impossibile, il poter clonare una carta. I malintenzionati dunque, avranno meno opportunità per installare skimmer o altri dispositivi nei Bancomat e tentare di rubare i dati delle carte delle ignare vittime.

Allo stesso tempo, il non inserire la carta preserverà la longevità del chip e la durata della carta stessa. Insomma, la rivoluzione sta per arrivare e grazie ai bancomat NFC potrebbe essere molto più semplice prelevare i contanti.