Prelievi Bancomat, è una catastrofe | Ne sono rimasti pochi e sono tutti manomessi: prelevano dal tuo conto all’istante

ATM Euro

ATM e Bancomat, attenzione a prelevare (Canva) - SystemsCUE

Bisogna prestare attenzione quando si prelevano i soldi in contanti al Bancomat perché potrebbero esserci brutte sorprese: i dettagli

Nell’ultimo periodo sono tanti coloro che hanno potuto vedere come siano aumentate le truffe informatiche. In effetti, ormai bisogna prestare a tutto: l’aumento della tecnologia sembra non aver reso sicure le transazioni, anzi i pericoli sembrano essere aumentati.

Ci sono persone che sono letteralmente bombardati da messaggi e chiamate scam, altri devono prestare attenzione ai messaggi che arrivano via mail e altri ancora alle comunicazioni fasulle che raggiungono il proprio indirizzo e la propria casella postale.

Ora sembra che anche al Bancomat si stia verificando una catastrofe. Coloro che si recano in un ATM per prelevare il denaro in contanti potrebbero avere una brutta sorpresa: il loro conto potrebbe essere prosciugato in pochi momenti.

Ma perché potrebbe accadere ciò? A cosa bisognerebbe prestare attenzione? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Bancomat ATM, il pericolo che nasconde

Qualcuno potrebbe pensare che i bancomat e gli sportelli ATM siano sicuri perché affiliati a banche e istituti riconosciuti. Tuttavia, una tendenza malsana si sta diffondendo in tutto il territorio italiano. Anzi, sembra proprio che ci siano malintenzionati che abbiano preso di mira questi sportelli. Qual è l’obiettivo di tali criminali? Quello di manomettere lo sportello e usarlo per scopi illegali.

Ma com’è possibile manomettere un bancomat o uno sportello ATM? È possibile a causa della diffusione di dispositivi conosciuti come skimmer. Di cosa si tratta? Di piattaforme che imitano il classico tastierino dei bancomat ma che in realtà copiano i dati delle carte che vengono inserite all’interno dello sportello. Queste piattaforme si installano sopra il normale tastierino ma poi vengono rimossi in secondo momento. Sono collegati a una sorta di scanner che permette di identificare numero della carta e codice segreto. In seguito, i malintenzionati clonano le carte di cui hanno ottenuto i codici e li sfruttano per prelevare in svariati sportelli in tutto il territorio italiano o addirittura in altre parti del mondo.

Bancomat
ATM e Bancomat, ecco qual è il pericolo nascosto (Canva) – SystemsCUE

Come fare per non rischiare?

Per non essere vittime di uno skimmer, bisognerebbe sempre prestare la massima attenzione quando si preleva denaro presso uno sportello bancomat. Bisognerebbe notare se lo sportello è integro o se presenta delle imperfezioni.

Se ci sono anomalie nei tasti o sostanze che fuoriescono, allora il consiglio è quello di evitare di inserire la carta e allertare la banca. In questo modo, si possono evitare conseguenze disastrose dal punto di vista finanziario.