Portabici, se ne monti uno in auto non fermarti al semaforo | Diventi povero all’istante

Portabici da tetto

Portabici da tetto (Pixabay FOTO) - www.systemscue.it

Ladri inventano nuove tecniche di scippo. Adesso bisogna stare attenti anche quando si è fermi al semaforo.

Le biciclette costose sono spesso strumenti di alta precisione progettati per prestazioni ottimali, che richiedono cura sia nell’uso che nel trasporto (bisogna quindi avere gli accessori adatti per un trasporto ad hoc).

Le bici da strada o mountain bike possono superare i 10.000 €, a seconda della composizione del telaio. Molti modelli personalizzati che arrivano a costare molto di più e quindi bisogna anche custodirle in modo appropriato.

Il trasporto di biciclette costose richiede particolare attenzione per evitare danni. Molteplici sono gli accessori, quali: portabici da tetto, portabici posteriore, custodie rigide o morbide: o ancora si può optare per il trasporto interno.

Per un trasporto sicuro va quindi considerato la protezione dei componenti, peso, bloccaggi sicuri e perchè no anche una copertura assicurativa per furto o danni (soprattutto per modelli di alto valore).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LE GRAND BAZAR (@legrandbazar2024)

Cosa può accadere

La Polizia avverte di un nuovo metodo usato dai ladri per rubare biciclette costose ai semafori. Seguono le auto con bici fissate sui portabici posteriori, allentano i fissaggi durante le soste e le rubano velocemente con l’aiuto di un complice che copre la visuale. Vengono dati anche suggerimenti su cosa fare in questi casi.

Infatti per prevenire, si consiglia di utilizzare molte strategie tra cui sistemi di blocco o antifurto elettronici e di non lasciare mai le bici incustodite sul veicolo. Questo potrebbe rallentare il ladro nell’azione del furto commessa mentre il conducente è fermo al semaforo e distratto.

Portbici
Portabici (Pixabay FOTO) – www.systemscue.it

Strategie intelligenti per mettere la bici in sicurezza

Come possiamo vedere nel video, il ladro che insegue l’auto riesce ad allentare i tre fili che tengono la bicicletta al portabici, anche se fortunatamente per il proprietario non riesce ad allentare completamente quello superiore, così che quando lascia la bicicletta a terra e raccoglie quello rubato per portarlo con sé, scopre di non poterlo lasciare andare.

Così in quel momento il proprietario dell’auto può rendersene conto e accelerare rapidamente l’auto allontanandosi dalla scena. In ogni caso, i conducenti che utilizzano sistemi di ritenuta per biciclette come questo o sistemi di ritenuta sul tetto dovrebbero assicurare le proprie biciclette con qualche tipo di chiusura elettronica o lucchetto in modo che non possano portarle via. Naturalmente non si dovrebbe mai lasciare l’auto parcheggiata quando si trasportano biciclette con uno di questi sistemi, poiché è ovvio che i sistemi di trasporto che abbiamo potrebbero essere manomessi facilmente.