Pompa di calore, con il trucco dell’acqua calda non chiami più i tecnici di manutenzione | Risparmi 150€ all’anno

Pompa di calore (Pexels foto)

Pompa di calore (Pexels foto) - www.systemcue.it

La manutenzione delle pompe di calore è molto costosa, ma si può evitare l’intervento dei tecnici con questo trucco. 

Le pompe di calore, diciamolo, sono una delle invenzioni più geniali per la casa. Con un solo dispositivo puoi scaldarti in inverno e rinfrescarti d’estate, il tutto consumando meno energia rispetto ad altre soluzioni. Però, come tutte le cose belle, hanno un lato meno simpatico: prima o poi serve fare manutenzione. E lì iniziano i grattacapi, soprattutto per le spese extra che si vorrebbero evitare.

Un aspetto che non si considera spesso è quanto pesino i costi di manutenzione ordinaria sul portafoglio. Per molti, chiamare il tecnico è quasi un riflesso automatico appena c’è un problema. Ma se ci fosse un modo per risparmiare senza rinunciare a un funzionamento ottimale?

Il bello è che molti piccoli problemi delle pompe di calore, tipo calo di prestazioni o rumori strani, si risolvono con interventi semplici. Il punto è sapere dove mettere le mani. La manutenzione “fai da te” non è solo una questione di risparmio, ma anche di imparare a conoscere meglio il proprio dispositivo.

Alcuni consigli online sono validi solo per certi modelli, altri sono troppo generici per essere utili. Insomma, serve un po’ di buon senso e una certa dose di prudenza per capire cosa si può fare in autonomia e quando, invece, è meglio fermarsi e chiedere aiuto a un esperto.

Tenere la pompa di calore in forma

Un uso corretto e un po’ di manutenzione regolare fanno miracoli per evitare i problemi più comuni. Roba come pulire i filtri ogni tanto o controllare che il refrigerante sia al livello giusto. Sembra banale, ma sono proprio queste piccole attenzioni a fare la differenza tra un dispositivo che funziona bene per anni e uno che si rompe ogni due per tre.

Seguendo qualche accorgimento, puoi allungare la vita della tua pompa di calore e risparmiarti le chiamate al tecnico. Anche perché, diciamocelo, quei sopralluoghi a volte costano più del pezzo da sostituire. Con un po’ di pratica, potresti scoprire che molte cose le sai risolvere da solo.

Pompa di calore (Wikimedia commons - Ppntori foto)
Pompa di calore (Wikimedia commons – Ppntori foto) – www.systemcue.it

Un trucco semplice ma geniale

Ultimamente, gira un trucco davvero interessante per le pompe di calore, soprattutto nei periodi più freddi: usare l’acqua calda per prevenire il ghiaccio sulle parti esterne. Ok, sembra una cosa da niente, ma applicandolo al momento giusto puoi evitare che si blocchi tutto, risparmiandoti interventi ben più complicati (e costosi).

Secondo chi lo ha provato, con questo sistema ti tieni in tasca anche 150 euro all’anno. E’ questo infatti il costo di una sanificazione di due unità, ma comunque anche per una pulizia fatta da un tecnico è difficile scendere al di sotto degli 80 euro. Certo, bisogna seguire un po’ di istruzioni e farlo con cura, altrimenti rischi di peggiorare la situazione. Però, per chi vuole risparmiare e ama sporcarsi un po’ le mani, questa è una dritta davvero utile.