PlayStation 5: rivelato il nuovo Controller

Sony ha appena annunciato, sul suo profilo Instagram e su PlayStation.Blog il nuovo DualShock 5 nella sua forma finale (o quasi).

Nel 2013 Sony presentò l’attuale DualShock 4, e tutti abbiamo imparato ad apprezzarlo e a coglierne i pregi durante questi anni. Sulla scia di questo successo, Sony ha deciso di mantere gran parte delle caratteristiche che i giocatori amano del DualShock 4, aggiungendo al contempo nuove funzionalità e perfezionando il design.

Si è quindi arrivati alla conclusione che fin’ora non si è dato molta attenzione la sensazione che può resistuire il controller al tatto del videogiocatore che lo impugna.

https://www.instagram.com/p/B-sUIV6h9WW/?igshid=btcq9l0gfzey

PlayStation 5 e DualSense: la sensazione del “tocco” con i videogiochi grazie a DualShock 5

Questo è il motivo per cui è stato adottato un feedback tattile, che aggiunge una varietà di sensazioni che è possibile provare mentre si gioca, come per esempio la lentezza della guida di un’auto nel fango.

Abbiamo anche incorporato trigger adattivi nei pulsanti L2 e R2 di DualSense in modo da sentire la tensione delle azioni, come quando si incocca una freccia nell’arco, e questa è una feature che era trapelata molto tempo fa.

“DualSense segna una svolta radicale rispetto alle nostre precedenti offerte di controller e cattura quanto fortemente sentiamo di fare un salto generazionale con PS5. Il nuovo controller, insieme alle numerose funzionalità innovative di PS5, sarà trasformativo per i giochi, continuando la nostra missione su PlayStation per spingere i confini del gioco, ora e in futuro. Per la community di PlayStation, desidero davvero ringraziarti per aver condiviso questo entusiasmante viaggio con noi mentre ci dirigiamo verso il lancio di PS5 in Holiday 2020. Non vediamo l’ora di condividere ulteriori informazioni su PS5, incluso il design della console, nei prossimi mesi.”Jim Ryan, President & CEO, Sony Interactive Entertainment.