fbpx

SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

Plague Inc. rimosso da tutti gli store cinesi

In data 27 febbraio Plague Inc. è stato cancellato dagli store Cinesi poiché “contiene contenuti illegali”. Questa la dichiarazione da parte degli sviluppatori inglesi che sul loro sito hanno reso pubblico un comunicato dove specificano le circostanze che hanno portato all’eliminazione del gioco.

Plague Inc.

Plague Inc. sviluppato da Ndemic Creations è un gioco di strategia che richiede ai propri giocatori di sviluppare e diffondere virus letali in tutto il mondo.

Dalla data di uscita nel 2012 è stato nominato in vari riconoscimenti come gioco dell’anno ed è stato scaricato più di 120 milioni di volte. Il 22 gennaio è diventata l’app più scaricata in Cina. Gli sviluppatori hanno inoltre dichiarato come in occasione di nuove pandemie si registri un aumento considerevole delle vendite.

Un gioco per informare

Le persone cercano di saperne di più su come le malattie si diffondono e vogliono capire la complessità del diffondersi di un nuovo virus.

Gli sviluppatori hanno realizzato il gioco nel modo più conforme alla realtà possibile. Lo scopo è anche quello di informare gli stessi giocatori senza esagerare nella spettacolarizzazione di determinati aspetti. Il gioco è stato infatti riconosciuto dall’agenzia federale americana CDCCenter of Disease Control and Prevention – e da altre organizzazioni sanitarie.

Gli sviluppatori, tuttavia hanno voluto ricordare che Plague Inc. è solamente un gioco con la raccomandazione di informarsi direttamente attraverso autorità sanitarie riconosciute a livello locale e internazionale.

Gli scenari che vengono proposti nel gioco purtroppo sono attuali come quelli legati alla diffusione del Coronavirus. Gli sviluppatori hanno però spiegato che non sanno se il gioco è stato eliminato a causa della connessione alla tematica del virus.

La Cyberspace Administration non ha ancora fornito una spiegazione concreta per l’improvvisa rimozione del gioco, lasciando gli sviluppatori senza spiegazioni e senza sapere se il gioco tornerà presto all’interno degli store digitali Cinesi.

“Non ci è chiaro se questa rimozione sia legata al focolaio di coronavirus che la Cina sta affrontando. Tuttavia, l’importanza educativa di Plague Inc. è stata più volte riconosciuta da organizzazioni come il CDC e stiamo attualmente collaborando con le principali organizzazioni sanitarie globali, per determinare come supportare al meglio i loro sforzi per contenere e controllare il COVID-19”

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here