Arduino è il dispositivo che, sin dal lancio, ha fatto da intermediario tra gli appassionati dilettanti del mondo dell’elettronica e dell’informatica e coloro che si occupano della realizzazione di veri e propri progetti. La famosa scheda diventa un wearable grazie al modulo Pixel 2.0 che è stato da poco ideato e per cui è stata avviata una campagna di crowdfunding.
Ci sono molte cose che si possono fare con una scheda di questo tipo, come creare indossabili, collegare sensori e visualizzare dati di testo o grafici, o anche creare semplici videogiochi retrò!
Il modulo compatibile con Arduino è stato ideato e realizzato dalla Rabid Prototypes, una società di progettazione elettronica con oltre 27 anni di esperienza in elettronica e software con sede a Boston. Pixel 2.0 è un minuscolo e basilare modulo compatibile con Arduino Zero, consiste in un display OLED a colori da 1.5 pollici di diagonale, con una risoluzione pari a 128 x 128 pixels.
La scheda tecnica è molto interessante. È dotato di un microcontrollore 32bit 48MHz Arm Cortex M0+, 32KB di RAM ed uno slot per la microSD.
Dal punto di vista della programmazione, è sufficiente collegarlo al PC ed iniziare a programmare con l’IDE ed il linguaggio classico di Arduino. Il Pixel è compatibile con le librerie SPI e SD di Arduino. La comunicazione con il display e la scheda microSD sono entrambe gestite attraverso il bus SPI. I pin 7, 8 e 9 sono utilizzati anche per controllare la visualizzazione.
Il Pixel è già acquistabile su Kickstarter in diverse modalità, a partire da $75 con un pacchetto che include un solo Pixel 2.0. La data di lancio e spedizione, per chi dovesse acquistarlo già da ora, è prevista per giugno 2017 in qualsiasi parte del mondo.