Pericolo incendio, questo è il dispositivo che devi sempre staccare dopo il suo utilizzo | Ti va a fuoco la casa in un attimo
Rischio incendio: c’è un dispositivo che devi assolutamente scollegare dopo l’uso, oppure la tua casa potrebbe prendere fuoco!
Ormai le nostre case sembrano laboratori tecnologici. Cucina, soggiorno, bagno… ovunque ti giri c’è un elettrodomestico attaccato a una presa di corrente. Dai classici come il frullatore e il microonde, fino ai più recenti come la friggitrice ad aria. E, diciamolo, queste invenzioni ci semplificano la vita un sacco! Però, c’è anche un lato nascosto a cui non facciamo mai caso: il rischio che si trasformino in piccoli incendiari domestici.
Quante volte hai finito di usare un dispositivo e l’hai lasciato collegato alla presa? Magari l’hai spento, e pensi che sia a posto così. Sbagliato! Anche se è spento, rimane comunque attaccato alla corrente e può creare problemi. Non solo sprechi energia (che con le bollette di oggi è già una bella fregatura), ma rischi anche che qualche difetto o sbalzo di tensione scateni un incendio.
Alcuni dispositivi, poi, sono veri e propri campioni del rischio. Quelli che scaldano, come il tostapane o la piastra per i capelli, raggiungono temperature altissime. E se all’interno ci sono residui di briciole o un cavo messo male? Ti basta un attimo di distrazione e potresti ritrovarti a spegnere le fiamme invece che guardare la tua serie preferita sul divano.
Alla fine, non costa nulla staccare una spina. È un gesto semplice, ma che può evitarti una catastrofe. E diciamocelo, nessuno vuole svegliarsi nel cuore della notte perché la cucina ha deciso di prendere fuoco.
Attenzione ai dispositivi che scaldano
Alcuni elettrodomestici sono più “rischiosi” di altri, soprattutto quelli che funzionano con resistenze elettriche. Pensa al tostapane: mentre fa il suo dovere dorando il pane, le resistenze diventano roventi. Ora immagina se dentro ci sono briciole vecchie di giorni. È praticamente un invito a nozze per un incendio.
E la cosa peggiore? Spesso lo usiamo, lo spegniamo, e lo lasciamo lì bello tranquillo, collegato alla presa. Nessuno pensa a pulirlo ogni volta o a controllare il cavo. Ma basta davvero poco per evitare che diventi un problema serio.
Piccoli accorgimenti per evitare guai
Il trucco è semplice: stacca sempre la spina quando hai finito di usare il dispositivo. Soprattutto se si tratta di elettrodomestici che scaldano, come tostapane, fornetto o ferro da stiro. Questo piccolo gesto ti mette al riparo da cortocircuiti o surriscaldamenti improvvisi.
E poi, dai un’occhiata alla pulizia. Svuota il tostapane dalle briciole, controlla che il cavo non sia spelacchiato o rovinato, e assicurati di tenerlo lontano da cose che possono prendere fuoco, tipo strofinacci o tende. Pochi accorgimenti e la tua casa sarà molto più sicura. Fidati, meglio perdere un minuto a staccare una spina che rischiare di dover spegnere un incendio!