Patente sospesa se il tuo dispositivo non ha la revisione biennale: al posto di blocco chiedono solo quello
Patente sospesa, non puoi più guidare se la tua auto non è in regola con questo documento: cosa devi sapere ora!
Puoi vederti la patente sospesa perché non hai la revisione? Ci sono alcune strategie che ti aiutano a tenere i documenti dell’auto in regola per evitare di perdere la patente e di dover frequentare di nuovo la scuola guida.
Cosa fare? Per iniziare crea una notifica sul cellulare o fissa sul calendario un appuntamento ogni 2 mesi. In questo giorno, dedica un po’ di tempo a te per valutare i documenti dell’auto e vedere se c’è qualcosa sotto scadenza.
Gli appuntamenti più frequenti sono il rinnovo del bollo, il libretto di circolazione, la revisione e quelli relativi alla manutenzione ordinaria dell’auto. Ti consigliamo di non perdere gli appuntamenti per le revisioni e di conservare i documenti in ordine per poterli presentare in caso di controlli delle autorità.
Come fare se ti scoprono con dei documenti scaduti o non validi? Qual è il momento in cui rischi davvero di perdere la patente? Ecco il documento che non può mancare per ottenere una soluzione valida per le tue esigenze e non correre rischi!
Ti tolgono la patente?
Fino ad oggi, chi circolava con un tachigrafo senza la revisione di due anni era punito secondo l’articolo 179 del Codice della Strada (CdS), che prevede una sanzione amministrativa superiore ai 3.000 euro.
Questa violazione comportava la sospensione della patente di guida e la decurtazione di 10 punti dalla Carta di Qualificazione del Conducente (CQC). Questa normativa era applicata a tutti, senza distinguere tra malfunzionamenti gravi e la semplice mancata revisione periodica. Cosa sta succedendo ora?
Come evitarlo
Con una nota del 29 novembre, il Ministero dell’Interno ha accolto l’interpretazione di Anita – Associazione dell’Autotrasporto affiliata a Confindustria – e ha confermato che il quadro normativo vigente non prevede una sanzione specifica per la mancata revisione biennale del tachigrafo. Nemmeno le tabelle UE relative alle infrazioni gravi trovano corrispondenza nell’ordinamento italiano. Di conseguenza, se hai una una revisione scaduta durante un controllo, la sanzione da applicare è quella residuale prevista dall’art.19 della legge 727/1978, che prevede una multa di 52 euro.
Non corri più il pericolo di perdere la patente per non aver fatto la revisione, ma attenzione. Non procedere alla revisione comporta la multa e rischi anche di ritrovarti con un’auto difettosa con tutti i pericoli che ne conseguono. Un’auto in ordine è un’auto sicura. La notizia arriva da Uomini e Trasporti.