Parcheggio lunga sosta aeroporto, con questo trucco lo paghi il 50% in meno | Oramai costa di più l’auto che il biglietto per Parigi

Parcheggio in aeroporto (Depositphotos foto)

Parcheggio in aeroporto (Depositphotos foto) - www.systemscue.it

Parcheggio lunga sosta aeroporto: scegli il trucco che fa per te tra queste dritte e puoi spendere la metà senza sforzi. 

Quando organizzi un viaggio, una delle cose che spesso si finisce per sottovalutare è dove lasciare l’auto. Eh sì, il parcheggio vicino all’aeroporto sembra una comodità indispensabile, ma poi ti ritrovi con un conto salatissimo. A volte ti viene quasi da pensare: “Ma sto spendendo più per parcheggiare che per volare a Parigi!”.

Negli ultimi anni i prezzi dei parcheggi sembrano schizzati alle stelle. C’è chi per risparmiare decide di parcheggiare lontano e prendere navette o mezzi pubblici per arrivare in aeroporto. Altri ancora si affidano a soluzioni private. Insomma, ognuno cerca di arrangiarsi come può per non svuotarsi il portafoglio, ma trovare un equilibrio tra costo e comodità non è sempre facile.

Più gente viaggia, più i posti si riempiono in fretta e i prezzi lievitano, soprattutto nei grandi aeroporti. Chi è previdente prenota con largo anticipo e magari riesce a trovare qualche offerta decente. Però, ammettiamolo, non tutti hanno voglia o tempo di pensarci prima, e ci si ritrova a pagare tariffe da capogiro.

Eppure, c’è una buona notizia: risparmiare si può. Non serve nemmeno essere maghi della finanza, basta sapere dove guardare e avere qualche trucchetto in tasca. Una volta scoperti, non tornerai più a pagare cifre folli.

Risparmiare sui parcheggi: prima pianifica, poi agisci

La prima regola d’oro? Prenotare con anticipo. Sembra banale, ma non ci pensano tutti. Gli aeroporti spesso offrono sconti interessanti se blocchi il posto online, e le tariffe sono decisamente più basse rispetto a quelle che pagheresti direttamente al momento dell’arrivo.

Ci sono anche i comparatori di prezzi, che fanno il lavoro sporco per te. Basta inserire la destinazione e ti mostrano tutte le offerte migliori, comprese quelle di parcheggi privati o pubblici, che a volte risultano molto più economici rispetto ai parcheggi ufficiali dell’aeroporto. Ma non finisce qui.

Parcheggio sotterraneo in aeroporto (Depositphotos foto)
Parcheggio sotterraneo in aeroporto (Depositphotos foto) – www.systemscue.it

Il segreto per tagliare il costo a metà

Vuoi il vero trucco? Cerca alternative meno convenzionali. Per esempio, affittare uno spazio privato. Alcuni offrono garage o posti auto vicino all’aeroporto a prezzi molto più bassi rispetto ai parcheggi tradizionali. Certo, magari non hai la stessa sicurezza, ma il risparmio vale la pena.

E poi, c’è l’idea geniale del pacchetto hotel+parcheggio. Molti alberghi vicino agli aeroporti offrono soluzioni combinate: passi la notte da loro e lasci l’auto al sicuro a un prezzo davvero conveniente. Risultato? Non solo risparmi, ma eviti pure la corsa stressante verso l’aeroporto alle prime luci dell’alba. Voilà, problema risolto!